Tutti i verdetti del Tour de France 2017

Tutti i verdetti del Tour de France 2017

Tutti i verdetti del Tour de France 2017

11
0

Groenewegen vince l’ultima tappa del Tour de France 2017. In volata, l’olandese della Lotto-Jumbo ha la meglio su Greipel e Boasson Hagen, con il tedesco che rimane a bocca asciutta in questa edizione. Podio della generale con Froome incoronato per la terza volta di fila (quarta in assoluto), poi Uran e Bardet. Aru chiude quinto ma si dice soddisfatto.

Chris Froome viene incoronato sui Campi Elisi come un vero Re. Per lui quarta vittoria nelle Grande Bloucle. Il suo è stato un inno alla costanza e alla grandezza del gioco di squadra, perchè il Team Sky ha dimostrato di essere decisamente un gradino sopra le altre. Uran a 5”, Bardet a 2’20” poi Landa Aru a oltre tre minuti. Vero disastro per la Movistar, la più delusa di questo Tour, con Quintana arrivato 12esimo a 15minuti da Froome.

La maglia verde (classifica a punti) è andata a Matthews, dopo che Kittel (vincitore di quattro volate) ha alzato bandiera bianca. In precedenza, prima di lui, avevano lasciato il tour altri spinter come Sagan squalificato, Cavendish e Demare (il primo infortunato il secondo fuori per massimo ritardo). Combattuta almeno fino alla prima metà di Tour anche la classifica a pois, con Aru che però, dopo il successo alla quinta frazione, ha dovuto lasciare strada a un più continuo Barguil, vincitore a Foix e a Izoard.

Il britannico Yates bissa la maglia bianca del Giro vincendola anche qui al Tour e firmando una sorta di promessa col fuoco: da qui a pochi anni potrebbe diventare uno dei più forti. Dominio Sky ovviamente nella classifica a squadre. Infine restano gli altri successi personali di tappa non ancora citati dei vari Thomas, Demare, Calmejan, Uran, Bardet, Mollema, Roglic, Boasson Hagen e Bodnar. Nulla da fare per Contador: per lui gli anni cominciano a farsi sentire.

Prossimo grande giro su SNAI.it: Vuelta Espana, dal 19 agosto al 10 settembre.

(Credits: La Presse)

(11)

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI