NFL WILD CARDS WEEKEND, CHI PASSA IL TURNO?

NFL WILD CARDS WEEKEND, CHI PASSA IL TURNO?

NFL WILD CARDS WEEKEND, CHI PASSA IL TURNO?

36
0

Settimana scorsa si è chiusa la regular season in NFL e questo weekend si gioca il primo turno dei playoff col nuovo formato di 6 spareggi rispetto alla vecchia formula che ne prevedeva 4. Le uniche due squadre già qualificate al divisional round sono Titans in AFC e Packers in NFC. Di seguito la mini-preview delle gare in programma. Quella che vede di fianco al nome delle franchigie è la probabilità di passare il turno secondo gli addetti ai lavori.

BENGALS 70% v RAIDERS 30%

Testa di serie numero 4 in AFC contro la numero 5. Cincinnati, favorita di 4,5 punti, ha chiuso la stagione con 10 vittorie e 7 pareggi, perdendo contro i Browns nello scorso weekend. I Raiders hanno invece raggiunto le wild cards all’ultimo respiro grazie a 4 vittorie consecutive nel finale di stagione che gli hanno garantito lo stesso record dei rivali. Massima attenzione all’attacco dei Bengals con Mixon terzo miglior corridore del campionato e Chase quarto miglior ricevitore. Le due formazioni si sono affrontate a campi invertiti lo scorso 21 novembre con gli arancioneri che hanno sbancato Las Vegas. Riusciranno Carr e soci a vendicarsi?

BILLS 65% v PATRIOTS 35%

La supersfida fra Buffalo (11-6) e New England (9-7) è senza dubbio la più attesa quantomeno nella parte del tabellone di AFC. La grande rivalità fra i due team (rispettivamente prima e seconda nella est division) si protrae quindi anche nella post-season dopo l’1-1 nel bilancio stagionale dove il fattore campo non è mai stato rispettato con entrambe le vittorie in trasferta. Gara che vede sfidarsi le prima e la quarta difesa per yards concesse di media (272 contro 310). Numeri che, a prescindere da chi passerà il turno (con Allen e soci avanti nelle proiezioni di 4,5 punti) fanno presagire a un match che difficilmente superi la soglia dei 43 punti previsti dagli esperti.

BUCCANEERS 80% v EAGLES 20%

I campioni del mondo in carica entrano in griglia come testa di serie numero 2 in un wild card game contro la settima classificata in NFC. Il gap fra le due formazioni è evidente e non lo dicono solo le 4 vittorie di differenza in stagione regolare, che sono però uno dei fattore affida a Tampa un handicap di 8,5 punti. Tom Brady è ancora il cuore pulsante della squadra nonchè il miglior QB per yards lanciate nelle 16 gare (oltre 5000). Phila è stata autrice di una bella rimonta che gli ha permesso di strappare il ticket per le WC ma crediamo che la strada degli Eagles terminerà in Florida con una vittoria larga da parte dei padroni di casa (già vittoriosi in stagione 28-22 in trasferta).

COWBOYS 60% v NINERS 40%

Torna la grande sfida che a metà degli anni ‘90 focalizzava l’attenzione in NFC. Erano i tempi di Aikman e Smith da una parte e di Young e Rice dall’altra. Oggi io protagonisti sono Prescott e Elliot per Dallas e Garoppolo e Samuel per San Francisco, ma ovviamente non solo. Fra le tante sfide c’è quella fra l’attacco più prolifico della lega e la terza difesa più rocciosa in quello che di fatto è l’incrocio più equilibrato del fine settimana con Dallas favorita di soli 2,5 punti. Bosa, Kittle e compagni, oltre che a coach Shanahan hanno dimostrato grande cuore in questa stagione e crediamo che abbiamo tutte le carte in regolare per sbancare un AT&T Stadium che da troppo tempo aspetta un playoff di livello dai suoi idoli.

CHIEFS 85% v STEELERS 15%

Dal match più equilibrato passiamo a quello sulla carta più scontato con i campioni AFC in carica di Kansas City che partono largamente avanti nelle proiezioni contro gli irriducibili Steelers (12,5 di spread). KC (12-5) che era partita col freno a mano tirato, a metà stagione ha svoltato mettendo a segno un filotto impressionante di vittorie e chiudendo dietro solo a Tennessee. Pittsburgh (9-7) ha invece preso ha invece ritrovato i playoff per il rotto della cuffia grazie ad un field goal negli over time contro Baltimore e alla contemporanea clamorosa sconfitta dei Colts contro i Jaguars. In cabina di regia due qb agli antipodi: il moderno Mahomes sempre in movimento e fenomenale nelle corse e il veterano Rothlisberger probabilmente alla sua ultima stagione da pro. Due nomi che garantiscono spettacolo e crediamo che grazie a loro il punteggio schizzerà alle stelle, ben oltre la linea di 45 punti prevista dagli analisti.

RAMS 62% v CARDINALS 38%

Chiudiamo la nostra preview del wild cards weekend con la terza sfida in stagione fra Los Angeles e Arizona, rivali nella NFC West. I padroni di casa, avanti nelle previsioni di 3,5 punti, si affideranno al solito duo Stafford-Kupp con quest’ultimo padrone indiscusso delle classifiche di rendimento sulle ricezioni. Dall’altra parte Murray e soci dovranno cerca di invertire un trend di fine stagione che parla di 4 ko nelle ultime 5 gare. L’inerzia quindi sembra a favore dei padroni di casa che esattamente 1 mese fa anno battuto i rivali 30-23, dopo la sconfitta interna di inizio ottobre. La cosiddetta “bella” a nostro avviso si colorerà di gialloblu.

(Credits: Getty Image)

(36)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE