Questa settimana nel calendario di golf del PGA Tour va in scena un torneo unico nel suo genere, visto che è il solo della stagione nella categoria “team event”, ovvero dove si gioca in coppia. Vediamo insieme di cosa si tratta e chi sono i favoriti ad Avondale.
I RISULTATI DELLA SCORSA SETTIMANA
Dopo la vittoria di Rahm al The Masters Championship, ci si aspettava ancora un testa a testa fra lo spagnolo e Scheffler per il primo posto nel OWGR di golf anche al RBC Heritage e, invece, la battaglia è stata fra l’americano Spieth e l’inglese Fitzpatrick, che ha vinto ai playoff con un -17 di punteggio conquistando così il suo secondo torneo in carriera. Restano invariate quindi le prime 4 posizioni del ranking mondiale con Schauffele che sale al quinto posto, Fitzpatrick all’ottavo e Spieth al nono. Perdono posizioni, invece, Smith ora sesto e Zalatoris decimo. Settimana di bye per il DP-World Tour che riposerà anche in questo weekend.
ZURICH CLASSIC
Il Zurich Classic of New Orleans nasce nel 1938 e fino all’edizione del 2016 compresa era un torneo nel classico formato single stroke play. In quel lungo lasso di tempo solo una manciata di golfisti hanno vinto due volte il titolo e nessuno è mai riuscito a compiere l’impresa per tre volte. Dal 2017 in poi l’evento ha cambiato faccia diventando l’unico del calendario PGA a coppie con un montepremi che è salito edizione dopo edizione fino agli attuali 8,3 milioni totali di prize money.
In ordine cronologico i successi sono andati a Blixt-Smith (Svezia-Australia), Horschel-Piercy (Stati Uniti), Palmer-Rahm (Stati Uniti-Spagna), Leishman-Smith (Australia) e Cantlay-Schauffele (Stati Uniti). Proprio i campioni in carica sono i grandi favoriti dell’edizione 2023. Dietro di loro la coppia più accreditata per dare filo da torcere ai campioni 2022 è l’altro team statunitense formato da Homa e Morikawa.
Interessante notare come in 2 delle 5 edizioni del torneo a coppia la vittoria si è decisa ai playoff e, quindi, oltre le 71 buche canoniche. Questo ci fa pensare che l’equilibrio e l’incertezza la faranno da padrona. A differenza di Augusta dove il primo Master della stagione di golf è stato pesantemente condizionato dal meteo, al TPC Lousiana di Avondale (6,7km di percorso sui soliti 4 giri) si preannunciano 4 giorni di sole con vento debole.
I PROSSIMI TORNEI IN CALENDARIO
Settimana prossima il PGA Tour vivrà il suo secondo torneo stagionale in Messico in quel di Vallarta, dove lo scorso anno vinse Rahm e dove andrà quindi in scena un evento da 7,7 milioni di dollari di montepremi. Dopo 2 settimane di stop si tornerà a giocare anche nel DP-World Tour e per la precisione si scenderà in campo a Omitana, per la seconda edizione del ISPS Handa Championship in Japan.
(Credits: Getty Images)
