NALCS: Team Liquid su tutti, TSM in caduta

NALCS: Team Liquid su tutti, TSM in caduta

NALCS: Team Liquid su tutti, TSM in caduta

38
0

Strana, stranissima settimana quella appena trascorsa in Nord America nel campionato di League of Legends. Tante le vittorie inattese in base alla classifica speciale realizzata per SNAI che tiene conto del livello degli avversari e non solamente delle semplici vittorie e sconfitte.

La sorpresa più inaspettata è indubbiamente il doppio tonfo del Team SoloMid che cede l’onore delle armi sia ai Clutch Gaming che al Team Liquid. Se il secondo rappresenta un risultato comunque plausibile, lo stesso non si può dire del primo. I CG hanno dimostrato in questo inizio di Summer Split di essere all’altezza delle grandi squadre, è vero, ma i TSM non possono distrarsi dopo la stagione anonima appena trascorsa. E lo 0 in classifica ottenuto nella Week 2 è un’eredità pesante per le prossime giornate. Come se non bastasse i TSM si classificano ultimi nel Power Ranking settimanale con un differenziale di -103,64 punti rispetto alla giornata precedente: la peggiore tra le 10 partecipanti.

Chi esce rinforzato dalla seconda settimana è il Team Liquid che dopo il passo falso contro i Golden Guardians nella settimana inaugurale, superano senza nemmeno troppe difficoltà sia i CLG che i TSM con un Doublelift in grande spolvero, tornato finalmente a livelli eccelsi. Settimana positiva anche per i 100Thieves che tornano immediatamente in carreggiata dopo la sbandata della Week 1, anche se gli attuali FlyQuest e Cloud9 non sono il banco di prova più impegnativo del campionato. In negativo invece, oltre ai già citati TSM, vanno gli Echo Fox. Nonostante perdano appena 5,4 punti nel Power Ranking, a fare male è la sconfitta inattesa contro gli OpTic Gaming e i -66,88 punti derivanti dall’esito del match. Gli Echo Fox finora hanno dimostrato di avere una delle formazioni più competitive dell’occidente ma non di essere immuni ai passaggi a vuoto.

La nuova classifica dell’NALCS Power Ranking con le posizioni guadagnate o perse:

1. Echo Fox (+0)
2. Team Liquid (+2)
3. 100 Thieves (+0)
4. Team SoloMid (-2)
5. Clutch Gaming (+1)
6. Counter Logic Gaming (+1)
7. Cloud9 (-2)
8. OpTic Gaming (+0)
9. Golden Guardians (+0)
10. FlyQuest (+0)

Rispetto alla vigilia sono Liquid, OpTic Gaming e Golden Guardians ad aver ottenuto un differenziale positivo più alto. Per i primi era prevedibile, essendo i campioni uscenti dello Spring Split. Per OpTic e GGS invece è una sorpresa piacevole. Ultime nella scorsa stagione, sembrano aver ingranato la marcia giusta già a inizio campionato: da valutare adesso la tenuta fisica e mentale e la costanza nei risultati.

I pronostici della settimana

Il percorso più ostico è probabilmente quello dei Clutch Gaming che, in una sola settimana, dovranno affrontare i favoriti 100T e Team Liquid. Al tempo stesso, però, sarà la prova del nove per capire fin dove si può spingere la squadra nordamericana gemellata con gli Houston Rockets. Quasi 200 la differenza di punti nel Power Ranking con entrambe ma le differenze mostrate finora sono decisamente meno evidenti: la sorpresa del campionato potrebbero essere proprio loro.

Settimana apparentemente più tranquilla per i Counter Logic Gaming che hanno disperato bisogno di trovare fiducia nei propri mezzi. Contro OpTic e FlyQuest, terzultima e ultima tra le favorite del Power Ranking, le due vittorie sono quasi obbligatorie per ritrovare se stessi. Così come tocca ai Cloud9 darsi una svegliata anche se per loro l’impresa sembra più ardua. TSM e Echo Fox non sono i clienti migliori ma da qualcuno bisogna pur cominciare ed entrambe hanno mostrato di poter soffrire contro squadre iper-aggressive e di cadere anche facilmente quando non riescono a compattarsi rapidamente.

Da segnalare, infine, lo scontro diretto tra le prime della classe: Liquid ed Echo Fox, programmato per sabato sera. Esito più che incerto: anche nel Power Ranking si trovano vicinissime separate da appena 21 punti: un nonnulla. Chi vincerà potrà iniziare a reclamare per sé parte del trono del Nord America.

Image credits to Riot Esports @Flickr

(38)

Francesco Lombardo Matematica e Fisica sono la mia religione. Ho trasformato la passione per i videogiochi in una nuova professione: l'eSports reporter. Ho iniziato a oc... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI