OLIMPIA E VIRTUS, L’EUROLEGA SI TINGE D’AZZURRO

OLIMPIA E VIRTUS, L’EUROLEGA SI TINGE D’AZZURRO

OLIMPIA E VIRTUS, L’EUROLEGA SI TINGE D’AZZURRO

68
0

Forum di Assago in fibrillazione per il ritorno in Europa di un derby italiano. Era dal gennaio 2008 che due formazioni italiane non si affrontavano in Eurolega. Allora fu il turno della Virtus Bologna contro la Montepaschi Siena, in un match senza storia vinta dai toscani. Un derby tutto italiano che cambia scenario, spostandosi in Europa. Appuntamento alle ore 20.30.

OLIMPIA E VIRTUS, SEMPRE VOI
Olimpia Milano e Virtus Bologna si stanno spartendo il campionato nostrano, segnando una rivalità che negli ultimi tre anni ha prodotto un equilibrio perfetto. Sedici scontri diretti, con otto vittorie per entrambe. L’ultimo precedente è piuttosto recente, essendo di questa stagione: semifinale di Supercoppoa italiana nel palazzetto di Brescia, vinta all’overtime da Bologna 74-62. Anche le serie Scudetto delle ultime due stagioni sono in parità. Nel 2021, il trofeo è andato in direzione Bologna, nel 2022 in quel di Milano.

COME ARRIVA L’OLIMPIA
La squadra di Ettore Messina arriva da un periodo non particolarmente roseo in termini di risultati. In particolare, la fine di ottobre, ha visto l’Olimpia cedere in casa del Venezia in campionato, e perdere due sfide delicatissime e complicate in Eurolega contro Barcellona e Real Madrid. Pesantissime le assenze di Shavon Shields, Billy Baron e soprattutto Gigi Datome, recente forfait per influenza.

COME ARRIVA LA VIRTUS
La formazione di Scariolo è a bottino pieno in campionato, avendo sempre vinto. In Eurolega invece, sono arrivate quattro sconfitte, l’ultima delle quali piuttosto incidente sul morale della rosa, essendo arrivata fra le mura amiche e contro una formazione alla portata come il Villeurbame. Scariolo dovrà fare a meno del lungodegente Abass, e di Nico Mannnion, partito con la Nazionale di Pozzecco per il match di qualificazione previsto nella serata di venerdì. Pienamente recuperato l’eroe della Supercoppa, Shengelia.

(Credits: Getty Images)

(68)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE