Serie A | Atalanta – Juventus, più di 2,5 gol?

Serie A | Atalanta – Juventus, più di 2,5 gol?

Serie A | Atalanta – Juventus, più di 2,5 gol?

34
0

Il primo big match della domenica vedrà di fronte Atalanta e Juventus, entrambe in lotta per centrare un posto Champions e non ampliare il distacco dalle milanesi.

 

BELLA ATALANTA… MA MANCA LA VITTORIA CONTRO LA JUVE
L’Atalanta sta per raggiungere la terza stagione consecutiva di Serie A in cui è riuscita a segnare più gol rispetto alla Juventus (+10 in questa stagione). Questo dato però non ha aiutato gli orobici negli scontri diretti contro i bianconeri, poiché non ha battuto la Juventus in 32 scontri diretti consecutivi in campionato (8 pareggi, 24 sconfitte). Sono quattro pareggi negli ultimi cinque incroci , tutti con entrambe le squadre che sono riuscite a segnare. L’unico successo recente della Dea è il match dei quarti di Coppa Italia del gennaio 2019, quando riuscì a eliminare la squadra guidata all’epoca da Allegri per 3 a 0 con un gol di Castagne e una doppietta di Duvan Zapata.

 

LA STAGIONE NEGATIVA DELLA JUVE
La Juventus di certo non si sarebbe immaginata fuori dalla corsa al titolo dopo il 30° turno, anche se le due vittorie consecutive, entrambe raggiunte dopo un vantaggio già alla fine del primo tempo, fanno sì che si trovi a +1 dall’Atalanta, ancora in corsa per il secondo posto. Tuttavia, i bianconeri nelle otto stagioni precedenti avevano almeno tre vittorie in più a questo punto della stagione, con meno gol subiti degli attuali 27.

 

PAREGGIO NEL 1° TEMPO?
I padroni di casa hanno segnato almeno 3 gol in cinque partite consecutive al Gewiss Stadium (4 vittorie, 1 pareggio), segnando un gol dopo l’ora di gioco nelle quattro vittorie. Al contempo, hanno vinto tre volte i secondi tempi, ad evidenziare la forza dell’Atalanta nella ripresa, in cui ha segnato il 49% dei gol nei 30 minuti dopo l’inizio del secondo tempo. La Juventus ha vinto solo una delle ultime quattro trasferte (2 pareggi, 1 sconfitta), con il 50% di queste terminate con l’esito X alla fine del primo tempo. In effetti, nessuna squadra tra le prime sette in classifica ha visto più pareggi alla fine dei primi tempi in trasferta rispetto alla Juventus in questa stagione di Serie A. Inoltre, i bianconeri hanno subito due degli ultimi tre gol nel quarto d’ora successivo all’intervallo (46’-60’).

 

IL MIGLIOR ATTACCO DELLA SERIE A
Con l’attacco più forte della Serie A (media di 2,37 gol segnati a partita), l’Atalanta potrebbe condannare la Juventus alla prima sequenza dal 2015 in poi di otto partite consecutive in cui non è riuscita a mantenere la porta inviolata. Duvan Zapata, autore di quattro gol nelle ultime tre presenze, ha messo a referto sette gol nelle ultime otto sfide contro la Juventus in tutte le competizioni. Occhi puntanti anche su Ruslan Malinovskyi che ha fornito cinque assist nelle ultime tre presenze, risultando essere uno dei miglior assistman di top-5 campionati europei. Federico Chiesa è senza dubbio tra i giocatori più in forma della Juventus, l’ex viola ha partecipato ad un gol in tutte le ultime tre presenze contro l’Atalanta in Serie A (due reti e un assist). Il suo primo gol in campionato con la maglia della Juventus è arrivato proprio nel match d’andata contro la Dea (risultato finale 1 a 1).

 

(Credits: Getty Images)

(34)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE