
Diecimila tifosi del Barcellona hanno accolto Xavi Hernandez al Camp Nou, dove nella mattinata di oggi l’ex centrocampista blaugrana è stato presentato dal presidente Joan Laporta quale nuovo allenatore della squadra. Il 41enne prende il posto di Ronald Koeman e saluta anzitempo l’Al Sadd.
Xavi è il primo allenatore del Barca cui è toccato l’onore di essere presentato in campo davanti ai tifosi: erano 9.422 presenti ad accogliere il loro pupillo al grido di
“Xavi, Xavi”.
Il neo tecnico ha firmato il proprio contratto sul terreno di gioco, accompagnato dalla sua famiglia, e ha rilasciato immediatamente dichiarazioni d’amore e d’intenti al club che incarna la sua storia calcistica e personale:
Non voglio essere troppo emotivo, quindi dirò solo una cosa: siamo il miglior club del mondo. Lavoreremo secondo i più alti standard per avere successo. Non possiamo accettare sconfitte o pareggi, dobbiamo vincere ogni partita
Nemmeno Xavi, tuttavia, potrà ignorare il punto di partenza della società: club nono nella Liga e con debiti per oltre un miliardo di euro. Non si può affatto parlare di stagione competitiva fin da subito, semmai di una rifondazione che il Barcellona ha deciso di affidare a uno dei calciatori più forti di sempre, una bandiera del club e un idolo assoluto della tifoseria.
(Credits: Getty Image)
(54)