leao

Rafael Leao (AC Milan) during the match between AC Milan and GNK Dinamo Zagreb, UEFA Champions League, at Giuseppe Meazza Stadium on September 14, 2022. (Photo by Luca Rossini/NurPhoto via Getty Images)

Bayer Leverkusen-Milan: la seconda giornata della fase a gironi di Champions League 2024-25 vede i rossoneri impegnati in un match fondamentale contro il Bayer Leverkusen.

La partita, in programma alla BayArena, si disputerà a partire dalle 21. Dopo l’inizio difficile contro il Liverpool, conclusosi con una sconfitta per 3-1, la squadra di Paulo Fonseca è chiamata a dare prova di continuità e determinazione per inseguire, dopo essersi risollevata in campionato, la prima vittoria europea della stagione.

Bayer Leverkusen-Milan, Fonseca col dubbio Morata

Il Milan arriva a questa sfida con l’obiettivo di consolidare il buon momento in campionato, dove ha collezionato due vittorie consecutive, ma deve ancora trovare il ritmo giusto in Europa. Paulo Fonseca è stato chiaro con la squadra: per vincere contro una formazione ostica come il Leverkusen, sarà necessario mantenere una solidità difensiva impeccabile, imparando dagli errori commessi contro il Liverpool.

“Abbiamo sbagliato troppo difensivamente contro i Reds e contro queste squadre le opportunità sono poche. Dobbiamo fare meglio”, ha dichiarato il tecnico alla vigilia della partita. Uno dei punti interrogativi riguarda la presenza di Alvaro Morata, reduce da un infortunio. Lo spagnolo ha stretto i denti nell’ultima gara contro il Lecce, ma Fonseca non ha voluto sbilanciarsi: “Morata ha fatto uno sforzo importante, ma dobbiamo valutare se sarà in grado di giocare senza rischi”.

Il suo eventuale forfait potrebbe influenzare l’approccio offensivo del Milan, che punterà molto sulla velocità e l’estro di Rafael Leao. Il portoghese, capitano della squadra, ha parlato della sua responsabilità: “Giocare con questa maglia è sempre una responsabilità, ma con la fascia da capitano lo è ancora di più. Se sarà necessario, farò sacrifici anche in difesa per il bene della squadra”. La sfida contro il Bayer sarà un banco di prova importante per testare la crescita della squadra, soprattutto dal punto di vista difensivo, come ha sottolineato Fonseca.

Bayer Leverkusen-Milan, le scelte di Xabi Alonso

Il Bayer Leverkusen, reduce da una netta vittoria per 4-0 contro il Feyenoord, si prepara ad affrontare il Milan con fiducia e concentrazione. Il tecnico Xabi Alonso ha mostrato rispetto per l’avversario, sottolineando l’importanza di mantenere il possesso palla e di non concedere spazi ai rossoneri, noti per la loro pericolosità in contropiede. “Giocare contro squadre italiane richiede sempre pazienza. Dovremo essere concentrati per tutta la partita, perché il Milan ha qualità individuali e può sfruttare ogni errore”, ha affermato l’allenatore spagnolo. La squadra tedesca ha dimostrato di avere grande solidità difensiva e un attacco pericoloso, guidato da Boniface e Wirtz.

Probabili formazioni Bayer Leverkusen-Milan

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tah, Tapsoba, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Wirtz, Terrier; Boniface.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Abraham.

Dove vedere Bayer Leverkusen-Milan in TV e streaming

Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky Sport, sui canali Sky Sport Calcio e Sky Sport 253. Sarà possibile seguire la partita anche tramite Sky Go e NOW, i servizi streaming di Sky, che trasmetteranno l’incontro in diretta.