BUNDESLIGA BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA AD ALTA QUOTA

BUNDESLIGA BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA AD ALTA QUOTA

BUNDESLIGA BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA AD ALTA QUOTA

91
0

Borussia Dortmund-Lipsia, in programma oggi alle 18.30, è il big match della ventottesima giornata di Bundesliga. Si affrontano infatti la seconda forza del campionato tedesco contro la quarta in classifica: un match al sapore di Champions League, con l’obiettivo, per entrambe, di tornare nella principale competizione europea dove in questa stagione non hanno superato la fase a gironi.

BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA, DOVE ERAVAMO RIMASTI

Prima della sosta Borussia Dortmund e Lipsia hanno entrambe rallentato la marcia verso i rispettivi obiettivi. I gialloneri hanno pareggiato sul campo del Colonia e sono scivolati a -6 dalla vetta occupata dal Bayern, con il sogno Meisterschale sempre più lontano, mentre la squadra della Red Bull non è andata oltre lo 0-0 in casa contro l’Eintracht Francoforte, vedendo allontanarsi il Leverkusen e restando appaiata al Friburgo. Entrambe, in ogni caso, sono in serie positiva da sei giornate e non perdono dal weekend del 5 e 6 febbraio.

BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA HAALAND DOVE SEI?

Quando Erling Haaland incrocia il Lipsia segna una doppietta. Gli è successo tre volte, nel 2-0 in Bundesliga nel 2020, nel 3-1 della stagione successiva, sempre in trasferta, e infine nel 4-1 in finale di Coppa di Germania l’anno scorso. In due circostanze, però, da quando è arrivato al Dortmund, ha dovuto saltare la sfida, compreso quella all’andata in questo campionato. Stavolta dovrebbe esserci, ma il rischio che parta dalla panchina non è bassissimo, perché la condizione fisica non è al top e il tecnico Rose ha parlato di “caviglie blu” chiedendo che venga tutelato. Senza di lui, il Dortmund è stato eliminato dall’Europa League e l’ultimo gol del norvegese risale al 22 gennaio, contro l’Hoffenheim.

BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA GUARDA ANCHE GASPERINI

Il Lipsia ha vinto le ultime tre gare in trasferta che ha disputato battendo Hertha, Bochum e Greuther Fürth, ma il Borussia Dortmund ha vinto 11 partite su 13 sul proprio campo, anche grazie alla spinta del celebre muro giallo. Il problema, per Rose, sarà evitare di subire gol: quest’anno ne ha già incassati 38, quanto l’Arminia Bielefeld penultimo in classifica. Contro la coppia André Silva-Nkunku, 25 reti in due, sarà dura tenere la porta inviolata. Spettatore interessato del match sarà Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, che giovedì affronterà proprio il Lipsia nell’andata dei quarti di Europa League. Il Dortmund, allora, potrà dargli indicazioni su come superare un avversario potenzialmente superiore.

BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA LE PROBABILI FORMAZIONI

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Emre Can, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Dahoud; Wolf, Reus, Malen; Haaland. Allenatore: Rose.

Lipsia (3-4-2-1): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Kampl, Angelino; Dani Olmo, Nkunku; André Silva. Allenatore: Tedesco.

(91)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE