Mauro Icardi (Credits: IMAGO)
Il calciomercato non dorme mai. Nonostante la chiusura delle operazioni tra club, le squadre infatti possono intervenire sul mercato degli svincolati. La Lazio lo ha fatto con Diogo Leite, che però potrebbe non essere l’ultimo colpo.
La società biancoceleste infatti non avrebbe ancora abbandonato del tutto l’idea di regalarsi Mauro Icardi, attaccante argentino di 33 anni attualmente senza contratto. L’interesse della Lazio sull’argentino era stato confermato anche dal pocuratore del calciatore che a fine agosto, ai micorofni di Sky Sport, aveva dichiarato: “La Lazio? C’è stato e c’è in atto un corteggiamento molto serrato, è una città fantastica, c’è una tifoseria incredibile, è un’opzione sulla quale stiamo seriamente ragionando”.
Icardi alla Lazio: la posizione di Gattuso
A frenare l’entusiasmo però sembrerebbe esserci proprio il tecnico biancoceleste, Rino Gattuso, che che pur apprezzando le qualità del sudamericano avrebbe più volte fatto capire alla società di preferire un profilo diverso: un centravanti capace di correre molto, garantire densità al reparto offensivo e partecipare attivamente al pressing alto, caratteristiche individuate proprio in Andrea Pinamonti. L’ex Genoa, arrivato in estate, non ha ancora convinto pienamente nel suo esordio contro l’Udinese, complice un evidente ritardo di condizione fisica che lo staff di Formello sta ora cercando di colmare con un programma di lavoro mirato.
Lazio: le priorità del mercato
Restano peraltro ancora due caselle libere nella lista Serie A, lasciate scoperte dalle uscite di Patric e Pellegrini, ormai fuori dal progetto tecnico. Un eventuale arrivo di Icardi comporterebbe comunque un esborso economico che Gattuso vorrebbe evitare, preferendo destinare quelle risorse altrove: a preoccupare maggiormente il tecnico calabrese è infatti il centrocampo, orfano di un regista con Rovella e Dele-Bashiru fermi ai box e Cataldi ancora indietro di condizione.
Tra i profili svincolati disponibili, oltre allo stesso Icardi, figurano anche Bissouma e Brozovic, entrambi più vicini alle reali necessità tattiche della Lazio rispetto al sogno dell’ex Inter.
