Il mercato della Roma è partito dopo la chiusura del calciomercato. Sembra un paradosso, ma i giallorossi sono in procinto di chiudere tre colpi per la difesa in meno di 48 ore dal gong di fine sessione estiva. Una situazione sicuramente curiosa, resa ulteriormente necessaria dalla cessione di Smalling in Arabia.
Cambio di rotta
Rimane comunque particolare la costruzione della rosa, che ha vissuto indubbiamente un cambio di rotta repentino negli ultimi giorni di agosto, parallelo al cambio di sistema di De Rossi. Il tecnico infatti, è passato da una difesa a quattro, a una a tre, e questo ha reso necessario intervenire sul mercato, considerando come in rosa fino a pochi giorni fa, erano presenti i soli Mancini e Ndicka come centrali di ruolo.
Hermoso ufficiale
Anzi, uno, è già stato presentato: parliamo di Hermoso, centrale mancino svincolatosi dall’Atletico Madrid a giugno. In tanti lo hanno cercato per via della sua esperienza e soprattutto duttilità, potendo ricoprire sia la posizione di terzo centrale di sinistra, che di terzino in una difesa a quattro e all’occorrenza anche quinto di centrocampo con un attitudine chiaramente più difensiva.
“Voglio ripagare la fiducia di De Rossi”
Un grandissimo colpo messo a disposizione di De Rossi, il quale lo ha voluto fortemente. Fisicità, intelligenza tattica e un mancino educato che consente di uscire con qualità nella prima impostazione. Una trattativa lampo, con Hermoso che sembrava destinato in Arabia. Invece l’attesa lo ha ripagato con una grande sfida: “Ho percepito un sentimento di passione e di grande entusiasmo da parte di tutti i tifosi. È abbastanza simile a quello che ho vissuto all’Atletico. È come una grande famiglia all’interno della città. Voglio ripagare la grande fiducia di De Rossi”, ha dichiarato lo spagnolo nel corso della sua presentazione.
Si cerca il doppio colpo: Hummels-Manolas
Esperienza è la parola d’ordine in casa Roma, e si era capito. Vicinissimo l’arrivo di Mats Hummels, ormai un veterano del campo. L’ultima partita ufficiale giocata dal tedesco è stata la finale di Champions League con il suo Borussia Dortmund, dove ha comandato la difesa con personalità e classe, chiudendo tra i migliori campo. L’accordo è in definizione in queste ore sulla base di un contratto annuale.
Vicino al ritorno anche Kostas Manolas, uno che a Roma un pezzo di storia l’ha scritta con oltre duecento presenze. Poi il passaggio al Napoli, al quale è seguito un ritorno in patria. L’ultima esperienza è però in Serie A, con la divisa della Salernitana.
(Gredits: Getty Images)