Sfida affascinante per il Napoli del nuovo corso targato Mazzarri. I campioni d’Italia faranno visita al Real Madrid del grande ex Carlo Ancelotti, in un match che vale molto di più per il Napoli che per i Blancos già certi della qualificazione agli ottavi grazie ai 12 punti raccolti. La formazione di Mazzarri invece, è a quattro lunghezze dal Braga terzo, impegnato nella sfida con l’Union Berlino, fanalino di coda del girone. Formazioni in campo questa sera alle 21.
CHAMPIONS, REAL MADRID – NAPOLI: QUANTE ASSENZE NEI BLANCOS
Il Napoli ha la fortuna di affrontare un Real Madrid parecchio rimaneggiato, con moltissime assenze, alcune pesanti, arrivate durante la sosta delle nazionali. Vinicius e Camavinga sono solo gli ultimi di una lunga lista, a cominciare dai portieri, con Courtois e Kepa ai box, ai quali vanno aggiunti Militao, Tchouameni e Arda Guler. Per questo, la squadra di Ancelotti è difficilmente catalogare, considerando anche il turnover che il tecnico ex Milan potrebbe adottare.
CHAMPIONS, REAL MADRID – NAPOLI: I NUMERI
I numeri comunque, sorridono al Real, che non perde dal 24 settembre nel derby contro l’Atletico Madrid (poi 9 vittorie in 11 partite), mentre in casa dobbiamo tornare indietro di parecchi mesi, ad aprile precisamente. Nelle ultime sei partite casalinghe, ha subito gol solamente una volta. Anche il Napoli arriva da un ottimo periodo fuori casa, nonostante il cambio di guida tecnica che inciderà sicuramente nelle prossime giornate. Cinque vittorie consecutive, 7 nelle ultime 10, con 3 pareggi a completare tutto. Storicamente però, il Real ha un ottimo trend contro formazioni italiane, così come Ancelotti con Mazzarri, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CHAMPIONS, REAL MADRID – NAPOLI: LE CURIOSITÀ
Il Real Madrid ha vinto gli ultimi 9 incontri che l’hanno visto affrontare formazioni italiane, non certo un ottimo auspicio per il Napoli. Interessante anche come Mazzarri, in dieci precedenti, non abbia mai battuto Ancelotti (8 sconfitte e 2 pareggi).
In questa edizione della Champions League, nessuna delle due squadre ha mai segnato nel primo quarto d’ora di partita. Nel 70% delle gare stagionali invece, ci sono stati più di tre ammoniti per parte.
CHAMPIONS, REAL MADRID – NAPOLI: PRONOSTICO
Strappare un pareggio sarebbe un risultato molto positivo per il Napoli, ed è un’impresa tutt’altro che infattibile, considerando le diverse defezioni in casa Real. I padroni di casa partono comunque favoriti: propendiamo quindi per una vittoria interna di misura.
CHAMPIONS, REAL MADRID – NAPOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Ceballos, Kroos; Bellingham; Joselu, Rodrygo. All. Ancelotti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.
(Credits: Getty Images)