Guida sorteggio Champions League

Guida sorteggio Champions League

Guida sorteggio Champions League

457
0

Si torna all’antica: sorteggio Champions dei Quarti con abbinamenti delle semifinali già rivelati. E a proposito di tornare all’antica, una Champions con 4 squadre inglesi per la prima volta dal 2009, e con nessuna squadra tedesca per la prima volta dal 2006.
La Juventus prega per pescare una tra Porto e Ajax, e magari evitare Barcellona e Manchester City anche per le semifinali. C’è un divario netto tra una metà e l’altra degli avversari.

FORTUNA O SFORTUNA – Le otto squadre si possono dividere in due virtuali metà, una metà alta e una metà bassa. E in base a pescare il 50% superiore o inferiore, si può stabilire un ipotetico sorteggio fortunato o sfortunato. Ecco il ranking delle otto squadre in ordine di forza.

BARCELLONA 5***** – Messi ha risposto subito a Cristiano, come a presagio che possa diventare una questione tra loro due. La squadra cresce, anche se i cambi sono limitati e la Leo-dipendenza è evidente.

JUVENTUS 5***** – Per questo hanno contrattato Cristiano, ed è solo l’inizio. Aveva tutto per vincere, le mancava solo un po’ di fiducia che magari arrivasse da un segnale. Il segnale è arrivato, tanto da sentirsi talmente forte da non temere più nessun sorteggio.

MANCHESTER CITY 4**** E MEZZA – Il parziale di 10-2 con lo Schalke, e il favore assoluto della SNAI a 3.50 suggerirebbero altrimenti. Ma al City mancano un paio di cose fondamentali: il campionissimo che risolve da solo, e l’abitudine a vincere contro le grandi in Europa.

LIVERPOOL 4**** E MEZZA – Per i Reds – come per il City – si deve aggiungere la variabile Premier, con una logorante sfida punto a punto che rischia di togliere forze e attenzione. E il Liverpool rispetto agli altri ha una rosa con molte meno opzioni. Però la squadra non sente alcuna paura.

MANCHESTER UNITED 4**** – Non ha nulla da perdere, visto che Solskjaer ha fatto girare completamente una stagione che sembrava persa. Il miracolo di Parigi non è casuale, però rimane una difesa estremamente vulnerabile, e anche qui la lotta per la Champions in Premier può logorarla.

TOTTENHAM 4**** – Rispetto ad altre ha molti più problemi nell’allungare la rosa. Ma è una squadra che ha imparato dalle esperienze: l’eliminazione inopinata con la Juventus, le semifinali Mondiali dell’Inghilterra con l’ossatura Spurs. E Pochettino sembra finalmente essere diventato pragmatico!

AJAX 3*** E MEZZA – A livello di gioco è forse stata la migliore di tutti, anche meglio di Barça e City. Ovvio, ci si chiede quanto possa durare, tanto più che all’andata in casa perse di furbizia con un Real Madrid disastroso. E’ spensierata, ma potrà ripetere i miracoli?

PORTO 3*** – La peggiore del lotto: in fondo con la Roma ha avuto bisogno dei supplementari, ed era un avversario che ha esonerato l’allenatore il giorno dopo l’eliminazione. Anche per lei lotta all’ultimo punto con il Benfica in campionato che può svuotarla. Buon livello medio, pochi picchi.

 

(Credits: Getty Images)

(457)

Tancredi Palmeri Autore SNAI che tratta di calcio, con le quote presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI