Buon compleanno Alex Del Piero. 5 curiosità sull’indimenticabile numero 10.

Buon compleanno Alex Del Piero. 5 curiosità sull’indimenticabile numero 10.

Buon compleanno Alex Del Piero. 5 curiosità sull’indimenticabile numero 10.

209
0

Sai tutto di sport? Scarica SN4IFUN e metti alla prova la tua cultura sportiva!

È stato l’idolo dichiarato di gente come Ronaldinho e CR7, mentre l’altro Ronaldo – il Fenomeno – l’avrebbe voluto con sé all’Inter. È il secondo miglior marcatore italiano di tutti i tempi (con 346 gol) dopo Silvio Piola e il primo per numero di punizioni realizzate (52). È una leggenda vivente e oggi compie gli anni (46).

Dopo tanti numeri, qualche curiosità che sfugge alla statistica:

1. Alessandro Del Piero può passeggiare in Via Alessandro Del Piero: la città di Jesolo ha infatti deciso di dedicargli un tratto del proprio litorale come riconoscimento per i suoi meriti sportivi.

2. Del Piero, pur non avendo mai conquistato un pallone d’oro, ha però in bacheca un disco d’oro, assegnato per le 50.000 compie vendute della sua “Del Piero Selection”, personale compilation con tutti i suoi artisti preferiti. In più da quell’occasione è nata un’amicizia unica con Noel Gallagher!

3. Del Piero è una dei pochi calciatori cui uno stadio avversario, e non uno qualunque, ma il Santiago Bernabeu del Real Madrid, abbia tributato una standing ovation per aver realizzato una doppietta di rara classe calcistica. In quell’occasione Maradona ha commentato che un giocatore come lui non invecchia mai.

4. Per i suoi meriti sportivi e per le sue iniziative filantropiche e benefiche, Del Piero è stato insignito dei titoli di Cavaliere nel 2000 e Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica nel 2006, su iniziativa dei Presidenti della Repubblica Ciampi e Napolitano.

5. Del Piero ha preso parte a diversi camei televisivi come in “Bondi Rescue” (versione australiana del più celebre “Baywatch”), “L’allenatore nel Pallone 2” e pure una partecipazione in versione anime a “Holly & Benji – Road to 2002”: Mark Lenders arriva alla Juventus e lì a fargli da mentore c’è un certo Alex Delpi…

 

(Credits: Getty Images)

(209)

Redazione Redazione SNAI Sportnews... VAI ALLA PAGINA AUTORE