Uruguay-Colombia

AL WAKRAH, QATAR - DECEMBER 02: Edinson Cavani of Uruguay is shown a yellow card by referee Daniel Siebert during the FIFA World Cup Qatar 2022 Group H match between Ghana and Uruguay at Al Janoub Stadium on December 02, 2022 in Al Wakrah, Qatar. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Uruguay-Colombia sarà la seconda semifinale di Copa America, chi vincerà raggiungerà l’Argentina in finale. Un match molto equilibrato sulla carta, quello che si disputerà al Bank of America Stadium di Charlotte, in Carolina del Nord davanti a oltre 70mila spettatori. L’ambiente sarà sicuramente incandescente per la sfida che decreterà la seconda finalista. La Colombia manca questo traguardo dal 2001, oltre vent’anni, mentre la formazione del Loco Bielsa è giunta all’ultimo atto nel 2011.

Copa America, Uruguay-Colombia: il pronostico

La Celeste è reduce da tre vittorie consecutive, compresa l’ultima contro il Brasile, ed è imbattuto da otto partite ufficiali; match nei quali ha raccolto sette successi e un pareggio.

Anche la Colombia è in un ottimo periodo di forma: in sei delle loro ultime sette partite ci sono stati più di 2,5 gol, con l’unica eccezione arrivata quando hanno pareggiato per 1-1 contro il Brasile durante la fase a gironi (6 vittorie, 1 pareggio). Inoltre i Cafeteros hanno raccolto dodici vittorie nelle ultime tredici in tutte le competizioni.

Nella storia recente, quando si sono affrontate queste due formazioni, le partite sono state sempre molto tirate. Sono quattro i pareggi arrivati negli ultimi cinque scontri diretti. Questo ci porta a pensare che i 90 minuti regolamentari potrebbero non bastare; doveroso ricordare che la formula della Copa America non prevede i tempi supplementari.

Uruguay-Colombia sarà anche la sfida tra Darwin Nunez e Luis Diaz, due compagni nel Liverpool. Entrambi sono fra i più osservati nella gara di stasera, grazie alle due reti segnate ciascuno. Se il centravanti ex Benfica le ha realizzate tutte e due nella ripresa, Luis Diaz invece sempre tra la mezzora e la fine del primo tempo.

A dispetto della fama, l’Uruguay ha ricevuto meno di tre cartellini gialli in ciascuna delle sue quattro partite in questa edizione della Copa América.

Ci sentiamo di consigliare il passaggio del turno della Celeste dopo i calci di rigore.

Copa America, Uruguay-Colombia: dove vederla

La partita sarà trasmessa in chiaro su SportItalia, canale 60 del digitale terrestre, e sarà visibile sulla piattaforma Mola per tutti gli abbonati. Calcio d’inizio fissato per le ore 2 italiane.

Copa America, Uruguay-Colombia: le formazioni

URUGUAY (4-2-3-1): Rochet; Varela, Gimenez, Olivera, Vina; Valverde, Ugarte; Pellistri, De la Cruz, Araujo; Nunez. All.: Bielsa.
COLOMBIA (4-2-3-1): Vargas; Munoz, Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Lerma; J. Arias, Rodriguez, Diaz; Cordoba. All.: Lorenzo.

 

(Credits: Getty Images)