EUROPA LEAGUE, ANDATA DEI QUARTI DI FINALE

EUROPA LEAGUE, ANDATA DEI QUARTI DI FINALE

EUROPA LEAGUE, ANDATA DEI QUARTI DI FINALE

167
0

La lunga corsa iniziata in estate con i preliminari arriva alle battute finali che culmineranno con la finale di Stoccolma il 24 maggio. Lo United è superfavorito per la vittoria finale (quota SNAI antepost 2.50) ed è chiamato a superare l’ostacolo Anderlecht (vincente a 20.00). Per il Lione (vincente a 4.50, seconda favorita) i turchi del Besiktas (15.00) mentre il sorprendente Celta Vigo (8.00) sfida il Genk (33.00). Sfida tedesco-olandese tra Ajax (12.00) e Schalke (8.00). Le quote dell’andata dei quarti, calcio d’inizio per tutti alle 21.05.

AJAX-SCHALKE 04
Il sorteggio sarebbe potuto andare molto peggio per il giovane Ajax di Peter Bosz, però lo Schalke potrebbe comunque rappresentare la parola ‘fine’ alla corsa dei lancieri nella competizione. Non è certamente un vantaggio cominciare dall’Amsterdam Arena visto che nei due turni precedenti i padroni di casa avevano cominciato fuori per poi costruire il passaggio del turno al ritorno sul prato amico. Il dato degli ultimi 11 incontri casalinghi in Europa sorride all’Ajax: 6 vittorie e 5 pareggi. Il ruolino negli scontri diretti contro i club tedeschi è anche abbastanza favorevole: 20 vittorie su 32 incontri (12 collezionate in casa dove l’unica sconfitta è per mano del Borussia Dortmund nella Champions del 2013-14). E’ la prima volta che i due club si incontrano e per lo Schalke le trasferte in Olanda (5) sono state sempre dolorose: appena un pareggio e 4 sconfitte. Huntelaar punta la sua ex squadra per il più classico dei goal dell’ex: la punta dello Schalke ha collezionato appena un goal in 3 presenze e cercherà di arrecare un dispiacere al suo ex allenatore Bosz (al De Graafschap nel 2003) in caso dovesse subentrare nel corso della partita. Il posto di titolare al centro dell’attacco, infatti, è saldamente nelle mani del 27enne austriaco Guido Burgstaller arrivato a gennaio dal Norimberga ed in forma smagliante. Nello Schalke, Weinzierl deve sempre fare a meno dei degenti di lungo corso Embolo, Baba, Naldo, Aogo e Uchida mentre Bosz dovrà rinunciare al centrale difensivo Schöne, squalificato. Entrambe le squadre hanno 4 probabili titolari a rischio squalifica per il ritorno. Puntiamo sulla quota SNAI dell’X al 90’ a 3.30.

ANDERLECHT-MAN UTD
La sfida contro Mourinho è un impegno in salita per l’Anderlecht. I Red Devils sono favoriti per questa partita (2 a 1,83), per il passaggio del turno (1.13, la quota più bassa dei quarti a bocce ferme) ed hanno il vantaggio di giocare la prima fuori casa. Se non bastasse, René Weiler potrebbe avere seri problemi di formazione al ritorno con 9 diffidati incluso il cannoniere polacco Teodorczyk (5 goal come Ibrahimovic e cannoniere della serie A belga). L’unico conforto arriva dai precedenti (6) contro lo United: le uniche 2 vittorie, l’Anderlecht, le ha collezionate in casa. Mourinho punta la semifinale, un po’ per salvare la stagione (unico trofeo per il quale sono rimasti in corsa) ed un po’ per entrare nella storia del club: lo United non ha mai disputato una semifinale di Coppa UEFA/Europa League dal 1985 quando perse ai rigori contro gli ungheresi del Videoton. Mourinho va a Brussel con pochissime possibilità di turnover: Jones, Smalling, Mata e Rooney sono ancora indisponibili. All truppa dovrebbe riaggregarsi Antonio Valencia. Lo Special One si appoggia al talismano Ibrahimovic per portare a casa un risultato positivo (od interlocutorio) in attesa di ricevere Conte all’Old Trafford domenica sera: ‘Zlatan è stato bravo,’ ha detto Mourinho a proposito della performance con goal dello svedese, a segno cinque volte in due incontri contro i biancomalva in carriera ‘sul piano fisico ha dimostrato di essere in condizione smagliante, non ha problemi e solo una squalifica lo ha fermato sinora.’ Diverso il discorso per De Gea, fuori causa per questa trasferta in cui la porta verrà custodita ancora da Romero. Per i ragazzini dell’Anderlecht (ed i suoi dirigenti sempre pronti a far cassa) la partita contro i Red Devils rappresenta la migliore vetrina possibile. Puntiamo sulla quota SNAI in combobet 2 con No Gol a 3.00.

CELTA-GENK
Il Celta ed i quarti di finale. Una storia che comincia nel lontano 1999. Il club galiziano, appena alla sua seconda partecipazione alla Coppa UEFA a distanza di più di 20 anni, intraprende un’entusiasmante corsa in cui elimina calibri come Aston Villa e Liverpool per poi schiantarsi sul Marsiglia (poi finalista). Stagione 1999-2000 e la maledizione francese si ripete. Agli ottavi Os Celestes fanno fuori nientemeno che la Juventus ma ai quarti si arrendono al Lens con lo stesso risultato alla meglio dei 180’ della stagione prima: 1-2. La vittoria contro lo Zenit nella defunta Intertoto dà al club di Vigo l’accesso alla Coppa UEFA 2000-01. Ancora i quarti ed ancora una delusione. Stavolta è il Barcellona a passare il turno e con la beffa dei goal fuori casa (ne fa 2 Rivaldo al Balaìdos). Dopo una pausa di alcuni anni, è tornata la leggenda dell’ ‘EuroCelta’, o quantomeno la squadra di Berizzo prova a ripercorrerne le imprese cercando di raggiungere una semifinale storica. Favoritissimo per l’andata (1.63 per l’1) e per il passaggio del turno (1.30), il Celta dovrà fare a meno dello sfortunato Pepito Rossi, appena rientrato e di nuovo vittima di un infortunio al ginocchio. Una tegola che mina più il morale che le reali chances di farcela visto che Iago Aspas (16 reti nella Liga) proverà a chiudere il discorso in Spagna nonostante 3 delle sue 4 reti in Europa League siano state segnate in trasferta. Berizzo deve rinunciare anche a Diaz e Guidetti con Ruben Blanco in dubbio sino all’ultimo. Tanti infortuni anche per Albert Stuivenberg: il Genk deve fare a meno di 4 giocatori (Bizot, Schrijvers, Karelis e Vanzeir) a cui si aggiunge Susic. I padroni di casa non hanno impressionato negli incontri a Vigo in Europa League nel corso della stagione: 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta, ma considerato il ruolino casalingo del Genk (7 vittorie ed un pareggio), gli uomini di Berizzo dovranno fare risultato al Balaìdos se vogliono sfatare il tabù dei quarti di finale. La vittoria potrebbe arrivare concedendo il goal fuori casa: puntiamo sulla quota SNAI in combobet 1 con Gol a 3.35.

LIONE-BESIKTAS
Ormai tagliato da qualsiasi discorso per il titolo, il Lione concentra sforzi ed energie sull’Europa League come testimonia il (parziale) riposo concesso a Lacazette e Valbuena nella sconfitta (1-4) contro il modesto Lorient (zona retrocessione) in Ligue 1. Raggiungere la finale di Stoccolma ormai è tutto ciò che conta per gli uomini di Genesio che dovrà fare a meno dello squalificato Gonalons e non sa ancora se potrà contare sul terzino Morel. Les Gones dovranno anche fare attenzione ai cartellini gialli visto che Darder, Cornet, Rafael e Tousart sono tutti diffidati. Le assenze più pesanti le piange il Besiktas però. Allo Stade de Lyon Senol Günes deve fare a meno dell’infortunato Quaresma e dello squalificato Aboubakar: attacco spuntato visto che le opzioni avanti sono minime specie se consideriamo che una delle alternative a destra (Sismanoglu) non gioca da febbraio. Günes dovrà inventarsi qualcosa, possibilmente spostando Babel avanti e facendo salire Adriano nel ruolo di esterno d’attacco del 4-2-3-1. I campioni turchi non arrivano di certo riposati a questa trasferta visto che a Trebisonda hanno dovuto faticare per avere la meglio sul Trabzonspor (risultato ribaltato nell’ultima mezz’ora da 3-2 a 3-4) e difendere il loro primato. Il prossimo impegno di Super Lig (il fanalino di cosa Adanaspor) consente di dedicarsi interamente alla sfida in Francia, terra tabù per le aquile nere: 3 sconfitte in 3 incontri. Il potenziale offensivo lionese in Europa League è da far paura: 16 reti in 4 partite. Puntiamo sulla quota SNAI 1 con Gol a 2.65.

AJAX-SCHALKE 04 (X – 3.30)
ANDERLECHT-MAN UTD (2
+NG – 3.00)
CELTA-GENK (1+G – 3.35)
LIONE-BESIKTAS (1+G – 2.65)


Scommessa 10€ – Possibile vincita 895,26€

(167)

Angelo Palmeri Scrive di calcio estone e dell'est su www.rumodispo.com ed è apparso con diversi ar... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI