Europei | In finale Inghilterra o Danimarca?

Europei | In finale Inghilterra o Danimarca?

Europei | In finale Inghilterra o Danimarca?

1.22K
0

Altro big match a Wembley questa sera alle 21 per staccare l’ultimo biglietto utile per la finale del torneo itinerante di EURO2020, attesa per il prossimo 11 luglio.

 

L’INGHILTERRA GRAN FAVORITA
Gareth Southgate e i suoi affrontano la sfida con la Danimarca da grandi favoriti. Numeri alla mano, la squadra ha dalla sua non solo il fattore campo, ma anche una difesa di ferro e una porta, quella difesa da Pickford, ad essere l’unica rimasta inviolata in questo Europeo. I sette incontri tra Inghilterra e Danimarca disputati nella cornice di Wembley sono tutti finiti 1-0: cinque successi inglesi e due danesi, ma la Danimarca ha vinto le precedenti due partite ufficiali contro l’Inghilterra in questo stadio, l’ultima delle quali nel 2020.

 
Si tratta inoltre della terza semifinale agli Europei per l’Inghilterra. La Nazionale dei Tre Leoni, tuttavia detiene il poco piacevole primato di squadra che ha giocato più partite al Campionato Europeo senza mai arrivare in finale, avendo perso nel 1968 contro la Jugoslavia e nel 1996 ai rigori contro la Germania.

 
Ancora, la vittoria con l’Ucraina per 4-0, con tanto di doppietta di Harry Kane, rappresenta per i britannici il più largo trionfo a un campionato internazionale, con un numero di reti equivalente a quelle registrate nelle precedenti quattro gare di questo Europeo. L’indiziato numero uno per le marcature inglesi resta sempre il capitano Kane, avendo preso parte nelle sue ultime 26 partite con la nazionale a ben 27 reti, tra 18 gol e 9 assist, ma resta comunque grande attesa per Jadon Sancho, che voci di mercato lo vogliono sempre più vicino allo United dopo tre anni da superstar al Borussia Dortmund.

 

DANIMARCA A SUON DI GOL
Dopo aver affrontato un avvio di Europeo tutto in salita con il dramma di Christian Eriksen, la Danimarca è riuscita a cementare la propria forza di squadra e togliersi più di una soddisfazione in un Europeo che sembrava dover salutare prematuramente.

 
La squadra allenata da Kasper Hjulmand ha infatti segnato finora la bellezza di 11 gol, con un filotto positivo inaugurato col 4-1 rifilato alla Russia, il 4-0 ai danni del Galles e pure un 2-1 agli ottavi alla pur quotata Repubblica Ceca, non solo mandando in gol ben sette giocatori differenti, ma anche registrando un primato nella propria storia calcistica tra Europei e Mondiali, che ha messo alla porta il vecchio record di reti del 1984. Kasper Dolberg è al momento il miglior marcatore della compagine con 3 gol, piazzandosi in classifica marcatori in piena parità con il suo avversario Henry Kane, con la certezza che entrambi cercheranno di proseguire il percorso in una classifica al momento dominata da Cristiano Ronaldo, Schick e Lukaku, tutti già ampiamente fuori dai giochi.

 
Inoltre, questa sarà la quarta semifinale della Danimarca agli Europei. L’ultima volta che i danesi hanno raggiunto questa fase del torneo, nel 1992, alla fine hanno alzato al cielo il trofeo…

 

 

(Credits: Getty Images)

(1219)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE