FRANCESCO TOTTI, 46 ANNI DA “PUPONE”

FRANCESCO TOTTI, 46 ANNI DA “PUPONE”

FRANCESCO TOTTI, 46 ANNI DA “PUPONE”

137
0

Anche oggi che ha smesso con il calcio, Francesco Totti è per tutti il “Pupone”. Un Re di Roma, che proprio oggi (27 settembre) compie 46 anni. Un calciatore che ha iniziato e smesso sempre con la stessa casacca indosso. Quella giallorossa, con la quale ha giocato fin da ragazzino nelle giovanili, quando Vujadin Boskov lo vide e decise che era il momento di mandarlo in campo.in Serie A. Era il 28 marzo 1993. L’anno successivo la prima gara da titolare, con Carlo Mazzone, e l’inizio di un’epopea durata fino al 2017.

FRANCESCO TOTTI, UNA CARRIERA IN GIALLOROSSO

Avrebbe certamente potuto vincere di più altrove, ma Totti ha deciso di restare nella squadra della sua città, quella per cui ha sempre tifato. Si è tolto la soddisfazione di conquistare uno storico scudetto nel 2001, vinto segnando la prima rete della gara all’ultima giornata contro il Parma determinante per la conquista del tricolore. Ha portato a casa un Mondiale nel 2006 dopo essere tornato da un grave infortunio giusto in tempo per disputare il torneo, vissuto tra alti e bassi ma nel quale è comunque riuscito a segnare un rigore decisivo nei minuti di recupero di Italia-Australia, ottavi di finale del torneo.

FRANCESCO TOTTI, L’INCROCIO CON SPALLETTI

Legata a doppio filo con la vita e la carriera di Francesco Totti è quella di Luciano Spalletti. Grazie al tecnico di Certaldo, infatti, il numero 10 giallorosso ha trovato una dimensione tecnica che lo ha lanciato verso la Scarpa d’Oro del 2007, punta centrale di una squadra in cui era capitano, cannoniere, assist-man. Un uomo ovunque nel settore avanzato. Ma è anche lo stesso allenatore con cui Totti ha concluso la carriera dopo aver giocato con il contagocce nelle ultime due stagioni. Un rapporto complicatosi irrimediabilmente nonostante un’annata chiusa, per la squadra, con la conquista del secondo posto e il conseguente accesso alla Champions League. Per altri due anni è invece proseguito il rapporto professionale con la Roma, nelle vesti di dirigente, ma nell’estate 2019 anche quel capitolo si è chiuso non senza dissidi con l’allora proprietario James Pallotta.

FRANCESCO TOTTI, LA VITA PRIVATA

Un personaggio, Totti, la cui notorietà ha travalicato i confini calcistici anche in virtù della storia d’amore ventennale con Ilary Blasi, terminata ufficialmente solo alcune settimane fa. La coppia, sposata, ha avuto tre figli: Cristian, Chanel e Isabel.

(Credits: Getty Images)

(137)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE