Haaland

Haaland

Erling Haaland, il “Cyborg” del calcio mondiale, non smette di sorprendere. Questa volta, però, non si tratta di gol o record, ma di una multa di 60 franchi svizzeri che rischia di portarlo dietro le sbarre. Un paradosso, considerando che il Manchester City è pronto a offrirgli un contratto stramilionario per blindarlo fino al 2027. Mentre il suo stipendio attuale supera i 20 milioni di euro l’anno, questa contravvenzione potrebbe costargli… un giorno in cella.

Un nome “pesante” nella Gazzetta Ufficiale

Il nome di Haaland è apparso nella Gazzetta Ufficiale del Canton Vaud, un dettaglio che ha rapidamente attirato l’attenzione. La cifra della multa, appena 60 franchi, è quasi irrisoria per un giocatore che guadagna circa 560.000 euro… a settimana! Semplici spiccioli per il norvegese, ma sufficienti a creare una situazione surreale che potrebbe addirittura portarlo dietro le sbarre se mettesse piede in Svizzera senza saldare il debito.

Crisi City: dai contrasti milionari al Fair Play Finanziario

Di certo, calcisticamente parlando, è forse l’ultima delle preoccupazioni per Haaland, se si considera il momento nero del Manchester City. La squadra di Pep Guardiola ha appena incassato una pesante sconfitta per 0-4 contro il Tottenham, la quinta consecutiva tra campionato e coppe. Haaland, nonostante un paio di buone occasioni, non è riuscito a incidere, mentre la società è sotto i riflettori per 115 presunte infrazioni al Fair Play Finanziario, che potrebbero davvero costare caro. In casa City ballano questioni decisamente più gravi. Tanto che Guardiola, dopo il pesante ko contro il Tottenham ha dichiarato che “in otto anni non ci siamo mai trovati in una situazione del genere”.

Haaland, i numeri di una crisi e il rinnovo faraonico

Lo stesso Haaland, rispetto a una media realizzativa impressionante (1.09 gol a partita in questa stagione), ha segnato solo cinque gol nelle ultime 11 partite, considerando tutte le competizioni. E di queste, solo 2 sono state messe a segno in Premier League, un contrasto clamoroso con le 10 segnate nelle gare precedenti (con due triplette nelle prime quattro partite). Contro il Tottenham si è limitato a due conclusioni a rete: una ha scheggiato la traversa, l’altra è stata controllata da Vicario.

Tuttavia, proprio mentre si parla di crisi sul campo, il City non smette di pianificare il futuro, iniziando dal rinnovo di Guardiola già messo nero su bianco, e proseguendo proprio da Haaland. Al norvegese, autore di 105 gol dal 2022, come riporta “The Sun”, verrà presto offerto un rinnovo faraonico: oltre 30 milioni l’anno per quattro o cinque anni, per farlo diventare il giocatore più pagato della Premier League. Poco ma sicuro, possono bastare a saldare il debito di 60 franchi della multa svizzera…

Haaland e il Natale in Svizzera: in famiglia o dietro le sbarre?

Con le festività natalizie all’orizzonte e il padre Alf-Inge residente nel Canton Vaud, il rischio di una scomoda parentesi legale è dietro l’angolo. La legge svizzera prevede un giorno di carcere, ma sarebbe sufficiente saldare la multa (anche al momento del fermo) per evitare ogni grattacapo, ma il contrasto tra la cifra irrisoria e le somme astronomiche che ruotano attorno alla sua carriera rende questa storia una delle più bizzarre dell’anno. Mentre il mondo aspetta il prossimo contratto stellare e i suoi gol spettacolari, resta da vedere se questa multa da 60 franchi diventerà il suo unico “cartellino giallo” fuori dal campo…