Inter-Milan: stasera, alle 20.45, va in scena il Derby della Madonnina tra nerazzurri e rossoneri, big match della giornata. Da una parte l’Inter, reduce da un inizio di campionato solido e da un pareggio in Champions League contro il Manchester City; dall’altra, un Milan in cerca di riscatto dopo un avvio di campionato balbettante e una sconfitta europea.
Per Paulo Fonseca, questa potrebbe essere una delle ultime occasioni per mantenere il posto sulla panchina del Milan, considerando le pressioni crescenti dopo un avvio di stagione altalenante. Al portoghese anche il compito di invertire il trend negativo degli ultimi derby, visto che l’Inter si è aggiudicata gli ultimi sei scontri diretti in tutte le competizioni.
Inter-Milan, le scelte di Inzaghi
Simone Inzaghi, consapevole dell’importanza di questa partita, ha sottolineato quanto la squadra debba mantenere la concentrazione: “Rischio di arrivare con la pancia piena? Non deve capitare”, ha ribadito il tecnico nerazzurro, che ha anche avvertito i suoi giocatori della necessità di mettere da parte le sei vittorie consecutive contro il Milan: “I ricordi non portano punti né fanno gol, dovremo essere attenti e concentrati”.
Inzaghi ha lodato l’affiatamento della squadra e l’impegno dei suoi, confermando che alcuni ballottaggi verranno risolti solo all’ultimo momento. Tra i giocatori chiave “Ho qualche dubbio di formazione che domattina scioglierò”, ha commentato Inzaghi, Lautaro Martinez (“non esiste nessun caso giocherà dal 1′ se sta bene”), dovrebbe quindi riprendere il suo posto in attacco al fianco di Marcus Thuram, con il capitano che cerca ancora il suo primo gol stagionale. A centrocampo, la presenza di Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan sarà cruciale per dare solidità e creatività alla manovra, mentre sulle fasce Dumfries e Dimarco forniranno supporto sia in fase difensiva che offensiva. La difesa, composta da Pavard, Acerbi e Bastoni, è pronta a resistere agli assalti del Milan.
Inter-Milan, le scelte di Fonseca
Paulo Fonseca si presenta a questa sfida cruciale con la consapevolezza che il suo futuro sulla panchina del Milan potrebbe dipendere dal risultato del derby. Nonostante le critiche e le voci di cambiamenti imminenti, Fonseca ha mantenuto la sua fiducia nel lavoro svolto e nelle idee che sta cercando di trasmettere alla squadra: “Il mio futuro dipende dal derby? Non mi preoccupo del mio futuro, sono concentrato sulla squadra”.
Tuttavia, sembra pronto a una piccola rivoluzione tattica, passando a un più prudente 4-4-2 per migliorare l’equilibrio difensivo, dopo i troppi gol subiti nelle prime giornate. In difesa, Emerson Royal dovrebbe sostituire l’infortunato Calabria sulla fascia destra, con Gabbia favorito su Pavlovic per affiancare Tomori al centro della retroguardia, mentre Theo Hernandez sarà incaricato di spingere sulla sinistra.
A centrocampo, Fofana e Reijnders cercheranno di dare solidità in mezzo, con Pulisic e Leao pronti a creare pericoli sugli esterni. In attacco, la coppia Abraham-Morata dovrà sfruttare ogni occasione per cercare di scardinare la difesa nerazzurra. “C’è una frustrazione grande da parte di tutti ma consapevolezza che siamo uniti per uscire da questa situazione – ha proseguito Fonseca – arrivo al derby con fiducia. Ibra? Ho sempre la fiducia da parte della società ma io non parlo di cosa ci diciamo. E’ sempre vicino e positivo”.
Probabili formazioni Inter-Milan
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.
Milan (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Abraham, Morata. Allenatore: Fonseca.
Dove vedere Inter-Milan in TV e streaming
Il derby di Milano sarà trasmesso in diretta esclusiva da DAZN, con fischio d’inizio fissato per le 20.45 di domenica 22 settembre. Gli abbonati a DAZN potranno seguire il match anche su Sky attraverso il canale 214, denominato Zona DAZN.