Ligue 1, 22° giornata tra PSG e sogni di Coppa

Ligue 1, 22° giornata tra PSG e sogni di Coppa

Ligue 1, 22° giornata tra PSG e sogni di Coppa

222
0

Mentre il Milan cerca ancora di quadrare un accordo con il Lille per il difensore olandese Sven Botman e la Fiorentina invece vede tramontare la possibilità di portare al Franchi il portiere Yahia Fofana, che ai viola ha preferito il suolo patrio tra le file dell’Angers, in Ligue 1 i giochi proseguono placidi il loro percorso.

 

I NUMERI IN VISTA 22° GIORNATA

La massima serie francese arriva così alla 22° giornata senza particolari sussulti, con un PSG che, dall’alto dei suoi 50 punti, ben 11 sopra il suo diretto avversario Nizza, può dormire sonni sereni con già mezzo titolo in saccoccia. Eppure, proprio nella precedente giornata, la squadra dello sceicco Nasser Ghanim Tubir Al-Khelaïfi, senza Messi – positivo ai test Covid – Neymar e Donnarumma, e pure con due pali centrati da Mbappé, si è fermata al pareggio per 1-1 nella difficile trasferta di Lione, dove a brillare è stato soprattutto l’ex Milan Lucas Paquetá, autore del temporaneo vantaggio dei Les Gones. Certo, è ancora ben poco per impensierire a dovere mister Pochettino, ma le inseguitrici a quanto pare, non hanno nessuna intenzione di mollare troppo la presa.

Lì dietro, scalpita anche il Marsiglia, attualmente a 37 punti, di un soffio alle spalle del Nizza. All’OM, infatti, è riuscita l’impresa di espugnare lo Stadio Matmut-Atlantique di Bordeaux dopo 44 anni. A dare un valido aiuto all’undici di Sampaoli è stata di certo la pandemia, che ha falcidiato la squadra di casa mettendo alla porta la cifra record di 21 giocatori, mentre il ct Petkovic sembra essere sempre più vicino all’esonero e un avvicendamento di Henry si fanno di ora in ora più insistenti.

 

SQUADRE A CACCIA DI PUNTI

Saltando al presente, invece, le sfide in programma per questa nuova giornata, spalmata nell’intero fine settimana, prevede scontri che potrebbero cambiare volto in particolar modo il biglietto per l’avventura europea. Troppo poco forse lo scontro con il Reims quattordicesimo e con una serie di partite molto poco incisive – due sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque gare – per impensierire il PSG, così come più affascinante per portata storica che per la possibilità di scombinare gli equilibri si presenta il Derby del Rodano tra il Lione e un St-Étienne in caduta libera e ormai confinato al ruolo di ultimo della classe.

Così se il sabato gli occhi saranno puntati in gran parte sulle ambizioni di una “Zona Europa” da conquistare a ogni costo tra Lens e Marsiglia, entrambe a caccia di gol e soddisfazioni. La prima è infatti reduce da una sentita vittoria contro il Lille in una sfida del Nord di Coppa di Francia, trascinata in gran parte da uno scatenato Seko Fontana, mentre il Marsiglia, da parte sua, si conferma una solida realtà che non perde una gara ufficiale da sette incontri di fila.

Domenica 24, invece, il Nizza sarà ospite del Metz, ancora una volta in cerca di punti per tentare di diminuire il divario che lo separa dall’Olimpo del PSG. Un pareggio, perciò, non basterebbe per i piani del team di Christophe Galtier e d’altra parte in campo si ritroveranno, l’una di fronte all’altra, la squadra con una delle peggior difese del torneo – ben 41 reti subite – e quella con un attacco ben organizzato e la seconda miglior difesa del campionato.

Infine, uno scontro tutto Mediterraneo quello tra Montpellier e Monaco, rispettivamente in 9° e 6° posizione, separate da appena due punti. La squadra del Principato a inizio anno ha ufficializzato l’arrivo di Philippe Clement in panchina dopo l’esonero di Niko Kovac. Il tecnico fiammingo, 47 anni, con tre titoli consecutivi nel campionato belga, ha una certa esperienza nelle competizioni continentali e il Monaco è lì, a -2 dal suo sogno di Coppa.

 

SOGNI DI COPPA

Se il titolo di campione di Francia sembra quindi un capitolo con un unico possibile solista, le jour de gloire per il proprio posto in Champions, Europa e Conference League è ancora tutto da giocare.

 

(Credits: Getty Images)

(222)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE