Lukaku Napoli

Lukaku Napoli

Martedì 29 ottobre alle 20.45, Milan-Napoli si affrontano a San Siro in una partita fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre. Per i rossoneri, l’occasione di misurarsi con la capolista rappresenta una prova decisiva per consolidarsi come contender in Serie A, mentre il Napoli vuole proseguire la propria striscia positiva e consolidare il primato in classifica. Un confronto che arriva in un momento chiave della stagione, con entrambe le formazioni alle prese con difficoltà e stimoli diversi.

Milan-Napoli, le scelte di Fonseca

Dopo una settimana turbolenta dovuta al rinvio del match contro il Bologna, il Milan arriva a questa sfida con qualche incertezza di troppo, tra infortuni e squalifiche. Tra queste ultime, quelle di Reijnders e Theo Hernandez, che sono state il “caso” dell’ultima settimana, visto che i due rossoneri avrebbero dovuto scontare i rispettivi turni di stop nel match, poi rinviato, con il Bologna. Restano fuori anche Gabbia, Jovic e Abraham.

“Non poter giocare contro il Bologna è stato un ostacolo in più per noi, ora abbiamo due squalifiche importanti”, ha ammesso Paulo Fonseca, facendo il punto della situazione. “Non è stato facile gestire l’incertezza di questi giorni e pianificare gli allenamenti. Ora però dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e concentrarci sul Napoli. È una squadra molto forte, con un allenatore di grande livello. Anche noi, però, siamo motivati e pronti a lottare”.

Fonseca ha inoltre commentato l’assenza di Leao dall’undici titolare nelle recenti partite: “Leao? Ha lavorato bene come sempre, tornerà presto a essere quello che ci aspettiamo da lui. Ma se giocherà domani non ve lo dico”. Per sostituire i due squalifica, spazio a Terracciano e a un Loftus-Cheek più arretrato, con le assenze in avanti di Jovic e Abraham, il tecnico rossonero ha chiamato nuovamente Camarda.

Fonseca ha poi toccato il tema scudetto con chiarezza: “Il Napoli è una squadra fortissima, con un allenatore fortissimo. È in un buon momento e arriva qui motivatissimo, ma lo siamo anche noi. Il Napoli ha vinto bene le partite che ha vinto, ma anche noi vogliamo vincere. In questo momento è al primo posto: è una delle squadre che può vincere lo scudetto. Ma anche noi possiamo lottare per il titolo”.

Milan-Napoli, le scelte di Conte

Il Napoli arriva a San Siro in ottima forma, con quattro vittorie consecutive che hanno portato la squadra di Conte al primo posto in classifica, con quattro punti di vantaggio sull’Inter e cinque sulla Juventus. Dopo il successo contro il Lecce, Conte (che ieri non è intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia) aveva parlato dell’importanza di questa serie di sfide ad alto livello: “Andiamo a San Siro con la mentalità giusta, pronti a un test importante contro un top club”, ha dichiarato.

Il tecnico partenopeo ha spiegato che il match contro il Milan rappresenta il primo di un ciclo di partite chiave per misurare la maturità della squadra: “Vogliamo continuare su questa strada, dimostrando la nostra crescita e competitività. Abbiamo fatto un inizio importante, ma ora dobbiamo confermarlo”.

Con l’assenza di Lobotka, sarà Gilmour a prendere le redini del centrocampo: “Sappiamo che San Siro sarà un test impegnativo per lui, ma sta crescendo e ha il supporto dei compagni”, ha commentato Conte. Per il Napoli 4-3-3, con Politano e Kvaratskhelia esterni d’attacco, Lukaku terminale offensivo.

Probabili formazioni Milan-Napoli

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Thiaw, Tomori, Terracciano; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; McTominay, Gilmour, Anguissa; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

Dove vedere Milan-Napoli in tv e streaming

La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, accessibile anche per gli abbonati Sky tramite il canale ‘Zona DAZN’. Gli utenti potranno seguire la gara anche in streaming scaricando l’app DAZN su dispositivi compatibili.