Napoli-PSG: il San Paolo caveau per una notte di Champions

Napoli-PSG: il San Paolo caveau per una notte di Champions

Napoli-PSG: il San Paolo caveau per una notte di Champions

508
0

Forse sarebbe il caso di blindare il San Paolo per la sfida di Champions tra Napoli e Paris Saint Germain. Girerà tanta “grana” in mezzo al campo, sotto forma di calciatori il cui valore è ormai salito alle stelle.

Il totale nell’organico dei transalpini ammonta a 867, 65 milioni di euro ed il Napoli si difende piuttosto bene, grazie al suo 515,50: con la sola differenza di 350 milioni di euro tra i due club, si riuscirebbe ad allestire una formazione che in serie A lotterebbe almeno per un posto in Champions League.

Fuorigrotta sarà tutta d’oro grazie al Psg che, però, non è nelle primissime posizioni dei club più facoltosi al mondo. I transalpini sono “soltanto” settimi, in una lista di platino che vede al primo posto il Barcellona con una rosa da 1 miliardo e 230 milioni di euro. Poi Manchester City (1,09 miliardi), Real Madrid (1,09 miliardi), Liverpool (913 milioni), Atletico Madrid (898 milioni) e Chelsea (891,75 milioni), mentre il Napoli non è messo malissimo, con il suo 14esimo posto al mondo. Altre due italiane lo precedono, la Juventus, undicesima con 783,50 milioni di euro e l’Inter  tredicesima con un pacchetto atleti da 555,10 milioni di euro.

Però il calciatore top in assoluto ce l’ha il Psg: Kylian Mbappè è arrivato ad un valore di cartellino pari a 216,5 milioni di euro. Il suo valore di trasferimento è aumentato di 23 milioni di euro rispetto al mese di ottobre e ciò ha permesso al prodigio francese di superare Harry Kane (197,3 milioni di euro). L’inglese è ora secondo davanti ad un altro campione del Psg, Neymar, poi Mohammed Salah e Philippe Coutinho.

Sono valutazioni fissate dal Cies Football Observatory, che aggiorna il valore dei trasferimenti dei giocatori tesserati nei big-5 league europee, ogni 30 giorni. Nella top 10 di ottobre degli attaccanti, va segnalato un solo giocatore che frequenta il campionato italiano, Dybala della Juve con un cartellino da 155,6 milioni di euro.

Soltanto altri 4 elementi che giocano in A sono inseriti nelle altre top 10 ruolo per ruolo: Skyniar dell’Inter (65,6), Donnarumma del Milan (60,4), Cancelo della Juventus (55,8) e Hysaj (51,3), unico calciatore del Napoli presente nella graduatoria mensile stilata dall’istituto di statistica. Hysaj contro Mbappè, per qualcuno potrebbe sembrare una sfida impari (alla luce dei 165,2 milioni di differenza tra di loro), senza sapere che il bello del calcio è proprio questo: quando comincia la partita, tutti i valori si azzerano.

(Credits: Getty Images)

(508)

Raffaele Auriemma Tifoso sfegatato del "Ciucciariello", è telecronista sportivo di Premium Sport, in cui racconta, con la sua inconfondibile voce, le partite del suo a... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI