nations league

Roberto Mancini - CT Nazionale (Credits: IMAGO)

C’è attesa per la prima dell’Italia in Nations League, la “nuova” Nazionale guidata da Roberto Mancini. È il primo match ufficiale dopo la disfatta contro la Bosnia che è costata il Mondiale, valido per la prima giornata del torneo. Uno scontro diretto di alto profilo tra due selezioni importanti nel calcio europeo, entrambe motivate dalla voglia di riscatto tra chi avrebbe voluto partecipare alla competizione iridata e chi l’ha disputata ma non ha rispettato le aspettative.

L’Italia arriva all’incontro con la volontà di dimostrare sin da subito di poter dire la sua, dando segnali positivi dopo il cambiamento di guida tecnica. Il fattore campo sarà determinante durante la partita, il calore dei quasi 40mila tifosi all’Olimpico potrà fare la differenza. L’obiettivo è chiudere la fase a gironi al primo posto, partendo col piede giusto per riportare entusiasmo e soprattutto fiducia. Il Belgio ha un gruppo attrezzato e ricco di soluzioni, con individualità di qualità su cui punterà per cercare di portare a casa il risultato. La selezione di Van Bommel punta a fare il colpaccio su un campo che storicamente è ostico.

Ci si aspetta una partita equilibrata a cui però, gli azzurri si presentano godendo dei favori del pronostico. Considerato il potenziale offensivo di entrambe le selezioni, ci si aspetta che trovino la via della rete e che creino occasioni. Nel complesso, più di due reti totali.