Il primo vero Santos-Estudiantes di sempre e la ‘spia’ Fabián Noguera

Il primo vero Santos-Estudiantes di sempre e la ‘spia’ Fabián Noguera

Il primo vero Santos-Estudiantes di sempre e la ‘spia’ Fabián Noguera

45
0

È stranamente privo di precedenti l’incontro tra Santos ed Estudiantes, una delle gare con cui la fase a gironi della Copa Libertadores entra nel vivo inaugurando la quarta giornata. Nonostante abbiano vinto, tra loro, sette edizioni del torneo, il Peixe e il Pincha, prima dello scorso 5 aprile, quando i brasiliani hanno vinto in Argentina, non si erano mai incrociati nella competizione più importante del Sudamerica.

Anche considerando tutte le competizioni ufficiali, Santos-Estudiantes resta un inedito: le due squadre si erano affrontate a La Plata in occasione della Supercopa de Campeones Intercontinentales del 1969, ma la partita di ritorno in Brasile non venne mai disputata, non avendo i due club, a quel punto, alcuna possibilità di conquistare il titolo.

Con l’unico precedente di un’amichevole giocata a Vila Belmiro nel lontano 1936 e vinta dai padroni di casa, l’Estudiantes arriva in Brasile per una gara non facile, potendo però contare su una spia d’eccezione per conoscere meglio i rivali, il difensore Fabián Noguera. Arrivato in prestito dal Santos lo scorso gennaio, il Chiqui non sarà della partita: in base all’accordo tra le due società, il giocatore, libero di essere utilizzato nella gara casalinga, sarebbe potuto scendere in campo in Brasile soltanto dietro il pagamento di una considerevole somma di dollari, la cui entità non è stata rivelata, al club proprietario del cartellino.

A La Plata hanno preferito risparmiare, anche perché il giocatore è stato impiegato appena due volte per un totale di 95 minuti: Noguera non è nemmeno partito per il Brasile, ma si è rivelato più utile in altro modo, parlando a lungo con lo staff tecnico e rivelando tutto quello che poteva sulle caratteristiche degli avversari di giornata, con i quali si è allenato per due anni e di cui conosce pregi e difetti.

Questi i nostri pronostici per le partite di Copa Libertadores di questa sera

Lara-Millionarios X2
Atlético Nacional-Bolívar U 2.5
Santos-Estudiantes GG

(45)

tre3uno3 TRE3UNO3 è l’inedito prodotto editoriale e web sul calcio sudamericano e sui suoi calciatori. Piccole grandi storie di fútbol, interviste e comme... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI