Qualificazioni Mondiali, ecco cosa succede

Qualificazioni Mondiali, ecco cosa succede

Qualificazioni Mondiali, ecco cosa succede

860
0

Le Qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022 sono giunte ormai al momento decisivo: vediamo com’è la situazione nelle varie Confederazioni!

 

EUROPA

Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Spagna, Serbia, Svizzera, Inghilterra e Paesi Bassi hanno conquistato la qualificazione. L’Italia dovrà passare per la lotteria degli spareggi, con altre undici squadre. Come funzionano dunque questi spareggi? Le dodici squadre verranno divise in quattro gironi, dove solo la prima guadagnerà il biglietto per il Qatar: ci saranno dunque una semifinale ed una finale, entrambe ‘sola andata’. Le teste di serie Portogallo, Italia, Russia, Svezia, Galles, Scozia ospiteranno in casa propria le non teste di serie: Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca. La sede delle tre finali, invece, verrà decisa nel sorteggio di fine novembre. Appuntamento a fine marzo per le due partite decisive!

 

AFRICA

La Confederazione africana deciderà i suoi cinque posti con cinque spareggi, andata e ritorno, che si disputeranno a fine marzo. A questi spareggi non parteciperanno due grandi Nazionali: la Costa d’Avorio, eliminata dal Camerun, ed il Sudafrica, che però ha presentato ricorso a seguito della sconfitta col Ghana.

 

SUDAMERICA

Brasile ed Argentina hanno già conquistato il pass per il Qatar: l’Ecuador è quasi certo del terzo posto. Mancano due posti da assegnare: ci aspettiamo una grande battaglia tra Colombia, Cile, Uruguay, Perù e Bolivia. La quarta classificata si qualifica direttamente; la quinta dovrà passare per gli spareggi intercontinentali.

 

CENTRO-NORD AMERICA

Il girone decisivo vede Canada, Stati Uniti, Messico e Panama nelle prime quattro posizioni: tre si classificano direttamente, una dovrà passare per gli spareggi intercontinentali. Il Costa Rica al momento è quinto e dovrà recuperare cinque punti per qualificarsi.

 

ASIA

Due gironi da sei squadre ci stanno dicendo che Iran, Corea del Sud ed Arabia Saudita sono ben avviate a conquistare il pass. Giappone ed Australia si giocheranno l’ultimo posto diretto. Le terze squadre dei due gironi si scontreranno in una finale andata e ritorno: chi vince andrà agli spareggi intercontinentali.

 

OCEANIA

Tutto rimandato a marzo. Le qualificazioni oceaniche si svolgeranno a marzo 2022 in Qatar: chi vince andrà a fare gli spareggi intercontinental.

 

(Getty Images)

(860)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE