Roma-Udinese è una polveriera. A pochi giorni dal suo arrivo, Ivan Juric si trova già immerso in un clima complicato e intanto cerca di smorzare le tensioni: “Questa squadra ha dato tutto per De Rossi, all’interno non c’erano problemi. Purtroppo gli allenatori pagano i risultati.”.
Il nuovo tecnico ha elogiato il lavoro di De Rossi, ma è consapevole delle difficoltà che lo attendono: “Il lavoro di Daniele non è tutto da buttare. Ci sono spunti importanti da cui partire, aggiungendo la mia impronta. Sarà necessario tempo, ma sono fiducioso nei miei giocatori”.
Juric ha anche chiarito gli obiettivi imposti dalla società: “Per me questa è una grandissima occasione. La proprietà è stata molto chiara, ha chiesto risultati e lo sviluppo dei giocatori, ma soprattutto dobbiamo arrivare in Champions League e rimanerci”.
Roma-Udinese: le scelte di Juric
Dal punto di vista tattico, il tecnico croato potrebbe optare per un 3-4-2-1, con Dovbyk a guidare l’attacco. Paulo Dybala, che Juric ha già avuto modo di conoscere da vice di Gasperini a Palermo sembra essere tornato al centro del progetto e dovrebbe agire alle spalle dell’ucraino assieme a El Shaarawy (favorito su un Pellegrini non al top), ma Juric non ha escluso la possibilità di vedere la Joya assieme a Soulé.
Sulla fascia destra, potrebbe esserci spazio per Celik, mentre a sinistra si affida ad Angelino, con Zalewski vicino al reintegro e pronto a competere per un posto. In mezzo al campo, Koné sarà affiancato da Pisilli, in concorrenza con Cristante e Paredes. In difesa, Juric conta di trovare in Hermoso un leader in grado di costruire gioco dalle retrovie: lo spagnolo è stato provato come playmaker difensivo, affiancato da Mancini e N’Dicka.
Roma-Udinese: le scelte di Runjaic
Dall’altra parte, l’Udinese arriva a Roma con grande fiducia, dopo aver conquistato la vetta della classifica. Kosta Runjaic ha dichiarato in conferenza: “Non ci interessa cosa sta succedendo alla Roma, siamo concentrati su noi stessi. Non guardiamo la classifica, ma ci godiamo il momento, siamo contenti di essere primi, anche per i tifosi che hanno sofferto tanto lo scorso anno”.
L’Udinese è partita forte in questa stagione, e anche se Runjaic si aspetta una Roma diversa con Juric (“porterà delle novità, non so bene in che direzione, ma la pressione è tutta sulle loro spalle”), è fiducioso che la sua squadra possa fare una buona prestazione. In difesa, Kabasele prenderà il posto di Giannetti, non ancora al meglio, mentre in attacco Thauvin e Lucca saranno i principali riferimenti. Il tecnico tedesco si aspetta dai suoi ragazzi una prova di maturità per consolidare il primo posto, anche se, ammette “Dobbiamo essere realisti, non dobbiamo montarci la testa”.
Probabili formazioni Roma-Udinese
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, N’Dicka; Celik, Koné, Pisilli, Angeliño; El Shaarawy, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Juric.
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Lovric, Karlström, Payero, Kamara; Thauvin, Lucca. Allenatore: Runjaic.
Dove vedere Roma-Udinese in TV e streaming
La partita tra Roma e Udinese sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Sarà possibile seguirla anche su DAZN tramite app su dispositivi compatibili come Amazon Firestick, Google Chromecast, console PlayStation e XBox, o tramite TIMVISION Box. Per chi preferisce lo streaming, Roma-Udinese sarà visibile su DAZN e attraverso le piattaforme NOW e Sky Go.