Francia in finale, ma quanti scivoloni!

Francia in finale, ma quanti scivoloni!

Francia in finale, ma quanti scivoloni!

65
0

Non ci aspettavamo il fair play dei Giapponesi che hanno ripulito lo stadio e gli spogliatoi, ma nemmeno questa poca aplomb francese dopo aver battuto il Belgio. Partiamo dal suo Presidente Macron che poco dopo la vittoria ha twittato: “Siamo in finale. Appuntamento domenica per riportarla indietro”. Come se noi italiani avessimo chiesto indietro la Gioconda… scherzi a parte, non sono state da meno le migliaia di tifosi che hanno invaso gli Champs Elysees lanciandosi in pesanti scontri con gli agenti nella capitale francese. A Parigi dopo il gol decisivo di Umtiti sono partiti molti fumogeni e cori, alcuni anche pesanti.

Certo è esaltante pensare che dopo Francia ’98 e Germania 2006, la Francia finalmente tornerà a disputare la finale di un Mondiale, volando dritto a Mosca. Un po’ di arroganza era quasi d’obbligo, considerando che è in finale per la terza volta negli ultimi sei Mondiali e nessun’altra nazionale ci era riuscita così tante volte nello stesso periodo. Merito di un valido Deschamps che ha saputo battere 1-0 il Belgio nella semifinale.

Ma come è andato il match? Prima Hazard ha messo in seria difficoltà gli avversari, facendo sognare la nazionale di Martinez principalmente nel primo tempo.

Ma nel secondo tempo, la Francia ha saputo ribaltare le sorti del match grazie al cross di Griezmann su calcio d’angolo; Umtiti anticipa Fellaini e via di testa per l’1-0. Grandi applausi a MBappè e Matuidì. Un grazie anche a Lloris che come contro l’Uruguay ha dovuto compiere una sola vera parata, ma ha salvato il risultato. Così per la finale di Russia 2018, oltre ai campioni sul campo potremo osservare anche le notevoli Gallette Francesi, tra le Wags più interessanti e appassionate, come la new entry Charlotte Pirroni, ex “Miss Costa Azzurra”, (compagna di Thauvin), ma anche (ebbene sì) Pamela Anderson, compagna di Rami.

Il prossimo appuntamento è quindi per domenica 15 luglio contro la vincente di Croazia-Inghilterra per la conquista della coppa.

Che la qualità e compattezza dimostrate sinora siano con voi! A’ la prochaine !

francia 2018

Credits: Getty Images

(65)

Stefania Cattaneo Stefania Cattaneo, per gli amici Stefy, segni particolari: amante del calcio e di tutto ciò che brilla come le sue scarpe in video. Presenta le previ... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI