Sabato sera sarà supercoppa Italiana Femminile Juventus e Fiorentina

Sabato sera sarà supercoppa Italiana Femminile Juventus e Fiorentina

Sabato sera sarà supercoppa Italiana Femminile Juventus e Fiorentina

2.24K
0

Sabato 13 ottobre, alle 20:30, presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia, Juventus (campionesse d’Italia in carica) e Fiorentina (vincitrice della Coppa Italia 2017/2018) disputeranno la gara che assegnerà la Supercoppa Italiana.

Era agosto quando arrivò questo comunicato stampa dalla LND: La Lega Nazionale Dilettanti, attraverso il Dipartimento Calcio Femminile, in seguito alla richiesta pervenuta dalle società Juventus e Fiorentina, ha disposto il rinvio della gara di Supercoppa 2018, in programma a La Spezia il prossimo 25 agosto, a data da destinarsi”.
Infatti questa partita giunge non senza polemiche, innanzitutto per la protesta del calcio femminile in Italia, che vorrebbe andarsene della Lega Nazionale Dilettanti per abbracciare il professionismo.

La motivazione di quel posticipo a data non risaputa era proprio dovuto alla volontà di attendere per valutare il reinserimento delle società di Serie A e B femminili nella LND.
Infatti i massimi campionati (in passato gestiti dai Dilettanti) il 3 maggio erano passati sotto il diretto controllo della FIGC: ma la Corte Federale d’appello ha accolto il ricorso della Lega Dilettanti. Risultato? I club vogliono restare in FIGC e chiedono un nuovo incontro (dopo quello del 10 agosto) per fare chiarezza sul futuro del settore femminile.

Come si stanno preparando le due squadre?
La Juventus Women a Vinovo ha incontrato una delegazione della Juventus Academy Toronto e sotto la direzione dell’allenatrice Guarino le ragazze si sono allenate e sfidate insieme.
La Fiorentina è davvero agguerrita, oltre alla Juve dovrà battere anche il Chelsea F.C. Women negli ottavi di finale di Champions League, già conquistati dalla formazione di Cincotta grazie al 4-0 vs il Fortuna Hjorring ( con doppiette di Mauro e Clelland). La Juventus dovrà approfittare della distrazione e dispendio di energie della Fiorentina.

Ma con quanto pathos verrà seguita questa supercoppa? A tal proposito sono interessanti le dichiarazioni di Michele Uva, direttore generale della FIGC ai microfoni di RMC: “Senza togliere nulla alla Juve, la Fiorentina ha iniziato un anno prima. È stato un progetto condiviso dalla federazione e dai club”.

E alla domanda “Quando non sentiremo più la distanza tra calcio maschile e femminile?” ha risposto: “La sentiamo più per una questione culturale che pratica. È una battaglia culturale da vincere insieme”.
Noi ci saremo! Sempre al fianco delle donne!

 

(Credits: Getty Images)

(2236)

Stefania Cattaneo Stefania Cattaneo, per gli amici Stefy, segni particolari: amante del calcio e di tutto ciò che brilla come le sue scarpe in video. Presenta le previ... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI