Tour de Romandie, giro di Svizzera tra paesaggi da cartolina

Tour de Romandie, giro di Svizzera tra paesaggi da cartolina

Tour de Romandie, giro di Svizzera tra paesaggi da cartolina

130
0

Il Tour de Romandie è, storicamente, l’ultima breve corsa a tappe prima del Giro d’Italia. La Romandia altro non è che la parte francese della Svizzera: le tappe di questo giro permettono spesso di vedere paesaggi da cartolina, e anche quest’anno il percorso offre spunti decisamente interessanti.

Tra le sei giornate di corsa, spicca sia per bellezza sia per importanza la quarta tappa: per arrivare alla località di Zinal in Val d’Anniviers, infatti, i ciclisti dovranno affrontare ben sei Gran Premi della Montagna, e due di questi sono collocati negli ultimi trenta chilometri della tappa. Questa valle, formata da un solo comune (Anniviers), offre panorami superlativi su cinque cime che superano quota 4.000 metri: l’arrivo è posto a 1.600 metri, e sicuramente delineerà i valori in campo.

Il vincitore della corsa svizzera, però, verrà deciso solo nell’ultima tappa: la cronoscalata da Aigle a Villars, infatti, può cambiare totalmente le sorti della gara! Per raggiungere Villars da Aigle, sede dell’Unione Ciclistica Internazionale, bisognerà affrontare una salita di 10 km all’8% medio: sicuramente gli specialisti potranno fare una gran differenza!

Ma chi sono i favoriti della corsa? Geraint Thomas, dopo il quarto posto del prologo di Losanna, sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti: il tracciato è decisamente adatto alle caratteristiche del gallese. Il favorito, però, potrebbe essere Alexander Vlasov: essendo forte in salita e capace di difendersi bene a cronometro ha tutte le carte in regola per vincere la breve corsa a tappe. Attenzione anche a Damiano Caruso: lo stato di forma del ragusano è sicuramente in crescita!

Prepariamoci dunque ad una bella settimana di corse: il percorso non è mai banale e tutte le tappe sono molto mosse, adatte ai colpi di mano dei ciclisti con la gamba migliore!

 

(Credits: Getty Images)

(130)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE