Alcaraz tennis

Alcaraz tennis

Carlos Alcaraz si prepara ad affrontare un nuovo capitolo della sua straordinaria stagione, scendendo in campo oggi contro il francese Ugo Humbert negli ottavi di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Reduci da due precedenti stagionali a favore dello spagnolo, che ha prevalso sia a Wimbledon sia in Coppa Davis, i due si ritrovano su una superficie veloce, che potrebbe avvantaggiare entrambi i giocatori.

Alcaraz ha esordito al torneo parigino con una vittoria convincente su Nicolás Jarry (7-5, 6-1), dimostrando una gestione impeccabile del ritmo partita e senza mai perdere il controllo. È un inizio positivo, soprattutto considerando che il numero 2 del mondo si è detto più sicuro delle sue possibilità rispetto alle edizioni precedenti. Humbert, invece, arriva galvanizzato dal sostegno del pubblico di casa e dalle recenti vittorie in tornei indoor in Francia, come Marsiglia e Metz.

E il pubblico di casa è pronto a supportare il proprio beniamimo. E l’impatto ambientale non è da sottovalutare, visto che nel 2021, proprio qui a Parigi, Alcaraz, dopo aver eliminato Sinner, perse in due set contro Hugo Gaston, con un tifo indiavolato a favore del francese. Lo spagnolo probabilmente si ricorderà ancora quella giornata, visto che poco dopo la sconfitta aveva commentato sui sociale “Non è mai facile giocare col pubblico contro. Sapevo che poteva essere difficile, non immaginavo potesse essere così pesante”.

Humbert, dal canto suo, ha collezionato dieci vittorie consecutive sul suolo nazionale, una serie che aggiunge ulteriore pressione e motivazione in vista della sfida di oggi, che rappresenta per lui un’opportunità di riscatto, dato che in passato il francese non ha brillato negli eventi oltre l’ATP 500.

Alcaraz-Humbert, i precedenti

Lo spagnolo ha già battuto Humbert due volte quest’anno, con un netto 6-3, 6-3 nel recente confronto su campi indoor a Valencia durante la Coppa Davis. Più combattuto l’altro precedente, agli ottavi di Wimbledon, con lo spagnolo che si è imposto in quattro set (6-3, 6-4, 1-6, 7-5). Parlando della sua preparazione, Alcaraz ha sottolineato come quest’anno si senta più preparato mentalmente rispetto alle edizioni precedenti del torneo parigino.

“Mi sento sicuro e concentrato, con una preparazione che punta al massimo” ha dichiarato. Di certo, con il forfait di Sinner, la rinuncia di Djokovic, l’eliminazione di Medvedev, un lato del tabellone non impossibile, Alcaraz sa che Parigi-Bercy gli offre una ghiotta occasione di mettere in bacheca un altro trofeo.

Alcaraz, solidarietà alle vittime di Valencia

Parallelamente alla sua corsa sportiva, Alcaraz ha dimostrato un forte senso di solidarietà vero le vittime della recente Dana (depressione isolata ad alta quota) che ha colpito duramente Valencia e altre regioni spagnole, causando gravi perdite umane e materiali. In un’intervista al media francese Cà Vous, Alcaraz ha detto: “Questo è un momento difficile per la Spagna, sento il bisogno di fare il possibile per aiutare. Mi fa male come se fossi di Valencia”.

Dove vedere Alcaraz-Humbert in tv e streaming

Il match tra Carlos Alcaraz e Ugo Humbert è previsto per le 19 e sarà trasmesso su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.