Perugia, Spezia decisivo?

62
0

Quella al Curi tra Perugia e Spezia è una partita certamente anomala in relazione a quella che è la dinamica della corsa verso i play off per la conquista della serie A, mai incerta come quest’anno. Non tanto per la lotta tra le squadre che si trovano nel gruppo di testa, quanto per i dubbi che emergono se la coda al campionato ci sarà o meno.

Proprio così, mai come in questo caso la disputa dei play off è a rischio a causa dei distacchi che ci sono tra la terza in classifica e le altre formazioni. Tra tutte le partite di questo finale di campionato, quella decisiva è proprio la sfida tra Perugia e Spezia, le quali non possono permettersi di perdere terreno, seppure per motivazioni differenti. Il Perugia deve infatti continuare a difendere (o far diminuire) l’attuale distacco dalla terza classificata, ad oggi il Frosinone, che è ora di otto punti e che non può aumentare sino a dieci lunghezze, perché in questo caso (sulla base del regolamento della Lega di B) i play off non si disputeranno, con tutte le compagini attualmente in corsa escluse. Dall’altro lato c’è però un altro distacco a cui guardare e che interessa direttamente lo Spezia. I liguri attualmente occupano l’ottava posizione in classifica, ovvero l’ultima utile per disputare gli spareggi per la serie A e i punti di vantaggio rispetto all’avversaria alle spalle, che ora è il Bari, sono solamente 3.

Ma anche lo Spezia ha il problema del distacco, visto che per disputare l’eventuale cosa al campionato non deve uscire dal cosiddetto “perimetro play-off”, ovvero un margine al termine del campionato, che non deve andare oltre i 13 punti di distacco. Tutte le squadre dai 14 punti di distacco in poi verranno escluse. Ad oggi, la distanza tra lo Spezia e il Frosinone è di 13 punti. Sembra quasi paradossale la situazione della squadra di Domenico Di Carlo, che vincendo potrebbe contribuire ad annullare totalmente i play off, ma perdendo rischia di favorire la disputa degli stessi play off, ma con il concreto rischio di restarne fuori. Insomma, la partita del Curi offre spunti che vanno ben oltre l’andamento del gioco in campo.

(Credits: La Presse)

(62)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE