CALCIO & MODA: SULL’ONDA DEL SOCCERCORE, UNA NUOVA ERA PER IL MERCHANDISING?

CALCIO & MODA: SULL’ONDA DEL SOCCERCORE, UNA NUOVA ERA PER IL MERCHANDISING?

CALCIO & MODA: SULL’ONDA DEL SOCCERCORE, UNA NUOVA ERA PER IL MERCHANDISING?

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Calcio e moda sono sempre più in simbiosi. Due mondi apparentemente lontani che negli ultimi anni stanno trovando diversi più punti in comune. E non ci riferiamo solamente ai classici brand sportivi che forniscono l’abbigliamento tecnico, ma parliamo di veri e propri marchi e stilisti dell’alta moda che attraverso lo sport più bello del Mondo, riescono a valorizzare il proprio prodotto: l’abbigliamento.

CALCIO E MODA: IL SOCCERCORE

Un gioco che riesce alla perfezione, facendo leva sui sentimenti dei tifosi, sempre più a caccia di novità legate alla propria squadra del cuore, tanto da rispolverare un vero e proprio trend che prende il nome di Soccercore. In altre parole, non è altro che la moda di indossare una divisa da calcio nella vita quotidiana. Fare la spesa, andare al centro commerciale o bere un drink con la maglietta dei propri idoli indosso. Un trend amplificato dalle grandi star del mondo della moda, come Chiara Ferragni, il rapper Drake e Adriana Lima, modella brasiliana grande tifosa della nazionale verdeoro.

LA NOVITA’ DEL CRYSTAL PALACE

In quest’ottica, pochissimi giorni fa, il Crystal Palace ha comunicato di aver assunto un creative fashion director, diventando in questo senso la prima formazione della Premier a compiere questo passo. Ma cosa fa il creative fashion director? Una domanda più che legittima. In pratica, Kenny Annan-Jonatan, questo il nome dello stilista assunto dal club londinese, avrà il compito di dirigere il reparto e supervisionare le collezioni d’abbigliamento e le partnership e collaborazioni con gli altri brand. Che sia l’inizio di una nuova era per il merchandising legato al calcio? Probabilmente sì e i primi risvolti li vedremo tra qualche mese, quando il Crystal Palace lancerà la prima collezione d’abbigliamento autunno-inverno. Anche in Serie A abbiamo visto una collaborazione tra una società e uno stilista mondiale. Parliamo del Napoli e della linea disegnata da Marcelo Burlon due stagioni fa, il quale è noto per i motivi animaleschi sulle sue creazioni. Sempre i Campioni d’Italia possono vantare una partnership con Emporio Armani, fra i brand più noti del settore.

 

(Credits: Getty Images)

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