MILAN, ITALY - SEPTEMBER 19: Fedez performs at Unipol Forum of Assago on September 19, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)
La polemica tra Fedez e Jannik Sinner si chiude con le scuse sul palco del Forum di Assago. Il rapper, nel corso di una strofa di una sua canzone, ha speso parole nei confronti del fuoriclasse del tennis, scatenando dure reazioni nel mondo dello sport e non solo.
Fedez – Sinner, cosa ha detto il rapper
La vicenda risale a qualche giorno fa, quando Fedez ha fatto trapelare alcuni versi della sua canzone in uscita, dal titolo Tutto al Contrario, e al cui interno vengono prese di mira una serie di personaggi. Carlo Acutis, il giovane recentemente fatto santo, Charlie Kirk, Stefano Di Martino, ma anche Jannik Sinner, definito “purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler’.
Parole che hanno generato una lunga scia polemica. E un consigliere comunale di Bolzano ha presentato un esposto presso la procura di Bolzano.
Le scuse di Fedez
In seguito alle inevitabili polemiche, Fedez ha voluto esprimere il proprio punto di vista. Nel corso del suo concerto al Forum di Assago, venerdì 19 settembre, ha preso parola davanti al pubblico. “Nel brano avevo intenzione di prendere una tesi e portarla all’esasperazione” ha spiegato. Dopo la spiegazione, il rapper si è anche voluto scusare: “Se una cosa non viene capita, l’errore è di chi l’ha scritta, quindi me ne assumo la responsabilità”.
La volontà era quella di sottolineare il paradosso degli atleti che nascono e crescono in Italia, ma che non vengono considerati come tali a causa del colore della pelle.
La reazione di Jannik Sinner
Jannik Sinner non si è esposto sulla vicenda. L’atleta altoatesino è concentrato sul finale di stagione, con gli ultimi appuntamenti del 2025. Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio del suo nuovo fisioterapista, l’argentino Alejandro Resnicoff, e il mirino è puntato sulla trasferta in Cina. Sinner tornerà in campo il 25 settembre all’ATP di Pechino, per poi giocare il Master 1000 di Shanghai. L’occhio, naturalmente, è sulle ATP Finals di Novembre.
