ROMA, LO SPECIALE SU DI BARTOLOMEI, CAPITANO DELLO SCUDETTO 1983

ROMA, LO SPECIALE SU DI BARTOLOMEI, CAPITANO DELLO SCUDETTO 1983

ROMA, LO SPECIALE SU DI BARTOLOMEI, CAPITANO DELLO SCUDETTO 1983

192
0

Sono passati quarant’anni dalla conquista dello Scudetto da parte della Roma targata Falcao, Pruzzo, Conti e Di Bartolomei, capitano di quella squadra allenata da Nils Liedholm. Ed è proprio Di Bartolomei il protagonista dello speciale che Sky Sport ha voluto dedicare alla Roma e a tutti i tifosi giallorossi, legatissimi ad un campione scomparso tragicamente il 30 maggio 1994, esattamente dieci anni dopo la finale di Coppa Campioni persa contro il Liverpool.

Una puntata che non può che essere toccante ed emotivamente coinvolgente, che va oltre lo sport. Perché la figura di Diba trascendeva anche dal campo. Era il capitano per eccellenza, come ha ricordato Sabino Nela nel corso dello speciale:

“Agostino era il Capitano perfetto di una squadra di calcio: i capitani di una volta erano grandi uomini e grandi giocatori. Lui rappresentava tutto quello che si chiede a un grande capitano: senso di appartenenza, bravura tecnica, tattica e tutte queste cose”.

 

DI BARTOLOMEI, SIMBOLO DELLA ROMA PIU’ BELLA DI SEMPRE

Un viaggio che tocca i punti più belli della carriera da calciatore di Ago, dall’incontro con Liedholm che lo trasformò in campo nel campione che abbiamo ammirato, a quello con Cerezo e Falcao, colleghi e amici. Lo Scudetto del 1983 e la finale di Coppa dei Campioni persa l’anno seguente contro il Liverpool ai rigori, all’Olimpico: un dramma per il mondo romanista, forse il momento più buio per i giallorossi.

 

DI BARTOLOMEI, LE PAROLE DI CLAUDIO AMENDOLA

Fra i vari personaggi legati a Di Bartolomei, come Sabino Nela, Franco Tancredi e Michele Plastino, anche Claudio Amendola, famoso attore televisivo e cinematografico, legato ai colori della Roma e a Diba in particolare:

“Io Agostino ce l’ho tatuato su un polpaccio, è il capitano della mia generazione, era quello che ci dava ‘forza e dignità’, col suo essere romano e romanista, col suo aplomb che lo metteva al di sopra degli altri, per questo era il capitano”.

 

QUANDO E DOVE VEDERLO

Appuntamento con lo speciale su Di Bartolomei, “L’uomo della domenica. Agostino Di Bartolomei – Dritto al cuore”, in prima tv il giorno 8 alle 17 e alle 00.30 su Sky Sport Uno, alle 23 su Sky Sport Football e in streaming su NOW (disponibile on demand).

 

(Credits: Getty Images)

(192)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE