X FACTOR 2022: INIZIA LA GARA, RKOMI E FEDEZ PARTONO FAVORITI. ELISA E DARDUST OSPITI DEL PRIMO LIVE

X FACTOR 2022: INIZIA LA GARA, RKOMI E FEDEZ PARTONO FAVORITI. ELISA E DARDUST OSPITI DEL PRIMO LIVE

X FACTOR 2022: INIZIA LA GARA, RKOMI E FEDEZ PARTONO FAVORITI. ELISA E DARDUST OSPITI DEL PRIMO LIVE

176
0

Nuova conduttrice, nuova giuria, nuovi talenti: nel segno della slow music, quella fatta perbene, con calma e dedizione, si apre la sedicesima edizione del talent firmato Fremantle Italia. Due manche, 12 esibizioni (tutte rigorosamente cover, per gli inediti bisognerà aspettare la quarta serata), due ospiti attesissimi – Elisa e Dardust -, lo scontro finale e l’inevitabile eliminato: ecco il menù del primo Live che si accenderà questa sera sul palco del Teatro Repower di Milano.

LA SFIDA PARTE DAL TAVOLO DEI GIUDICI

Le Last Call ci hanno lasciato molte certezze, pronte a essere, come spesso accade, completamente ribaltate. E al tavolo dei quattro giudici ci si prepara alla battaglia. Rkomi, già etichettato come il “giudice sensibile”, ha tutte le intenzioni di farci cambiare idea: «sono molto più duro di quello che ho fatto vedere finora, la sto vivendo molto intensamente, sarò una iena». Fedez, l’unico veterano, con all’attivo cinque edizioni e una vittoria (quella di Lorenzo Fragola), non si tira indietro e rilancia «il tavolo di X Factor è una trincea, ci sarà sangue, vogliamo vincere». Fino ad ora Dargen D’Amico e Ambra Angiolini, al debutto così come Rkomi, sembrano tenere un profilo più basso, ma siamo certi che, al momento giusto, non esiteranno a buttarsi nella mischia per difendere i propri concorrenti.

LE QUATTRO SQUADRE, RKOMI E FEDEZ CON UNA MARCIA IN PIU’

Il “totovincitore” è già partito dopo le Last Call e il responso social sembra unanime: sono Rkomi e Fedez ad avere le squadre più forti. Mirko ha voluto puntare su Giorgia Turcato, che si presenterà con il nome d’arte Joelle (una scelta voluta dal suo giudice), 21 anni, voce che incanta, su Jacopo Rossetto (in arte Iako), la sua è una proposta artistica molto interessante, vedremo se verrà capita dal pubblico, e i già amatissimi Santi Francesi che in molti danno già in finale se non vincitori. Il duo formato da Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, producer) non è nuovo all’atmosfera dei talent, avendo già partecipato, in formazione diversa e con il nome The Jab, ad Amici 17.

Fedez si presenta con Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), artista napoletana che punta sui mashup, scelta a scapito di Filippo Ricchiardi, la giovanissima Linda Riverditi (classe 2003), la quota “strappacuore” da molti data favorita per la vittoria finale, e gli scatenati Omini, passati direttamente ai Live già ai Bootcamp.

Dargen D’Amico ha optato per una buona varietà musicale nelle sue scelte. «Sono un bel gruppo anche senza di me, su di loro ho fatto una bella scommessa», con queste parole ha presentato Matteo Orsi, voce che accarezza l’anima, i Disco Club Paradiso, frontman sopra le righe e sassofonista che incanta, e Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), forse la concorrente che più potrebbe sorprendere (anche in negativo).

Ambra Angiolini ha ammesso di partire svantaggiata ma è pronta a far cambiare idea accettando la sfida con Matteo Siffredi, la quota “fragilità” dell’edizione, Lucrezia Maria Fioritti, una certezza vocalmente parlando, e i Tropea, con i quali l’alchimia non sembra ancora esser stata trovata. Potrebbero essere loro i primi a vacillare?

IL DEBUTTO DI FRANCESCA MICHIELIN E GLI OSPITI

Nata sul palco di X Factor, che vinse nel 2011 (era la quinta edizione) sotto la guida di Simona Ventura, Francesca Michielin torna a casa forte di una carriera già ricca di soddisfazioni, dalle due partecipazioni al Festival di Sanremo (2016 e 2021, seconda posizione in entrambi i casi), al debutto all’Ariston come direttrice d’orchestra, alle nomination ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento per il brano “Nei tuoi occhi” dal film “Marilyn ha gli occhi neri”. Nel corso della prima fase è sembrata spigliata e a proprio agio, vedremo se supererà anche la prova dei Live.

Tra debutti, cover e giudizi, non mancheranno gli ospiti. Si comincia con il botto: sul palco si esibiranno Elisa e Dardust.

(176)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE