X Factor | Live 2° appuntamento

X Factor | Live 2° appuntamento

X Factor | Live 2° appuntamento

106
0

Dimenticatevi i cantanti timidi e un po’ impacciati di una volta, quelli che si presentavano sul palco armati della sola voce e, in buona parte, di un nome di battesimo, perché a fronte dei vari Chiara, Marco, Matteo, Francesca, Lorenzo, Giovanni, Luigi e chissà quanti altri, oggi ci sono degli sfidanti dell’heavy rotation completi di pseudonimo da battaglia e mega produzioni alle spalle.

Nella puntata d’esordio degli attesi live infatti, i giovani talenti sono stati risucchiati nel grande vortice del varietà televisivo – che a guardare bene il capello, di varietà televisivo si tratta – trasformandosi da acerbi cantanti implumi a moderni dominatori dello streaming.

In gara, i 12 concorrenti hanno ciascuno presentato il proprio inedito, gran parte dei quali già ascoltati nelle precedenti fasi del programma, ma ora rivitaminizzati con una generosa dose di enfatica commerciabilità. Una scelta che in alcuni casi ha apportato dei miglioramenti, ma che in altri, purtroppo, ha appiattito, se non snaturato, le idee iniziali. Così le principali protagoniste della stagione nella categoria Under Donna non ripetono i numeri fatti finora: Casadilego con la sua “Vittoria” è molto lontana dalla magia di “A case of you” ascoltata alle audition, MyDrama si converte al pop con sfumature urban di “Cornici bianche” e l’elettronica di Cmqmartina non sembra essere al suo meglio in “Serpenti”. Le cose invece funzionano in modo più convincente in casa Under Uomini per Blind e Vergo, anche se pimpizzati oltre misura. Personaggi invece come NAIP e Little Pieces Of Marmelade riescono a portare una dose di bizzarria e di rumore in un programma che nella sua prima diretta non ha certo brillato per attitudine e virtù tanto decantate.

Ancora, i Melancholia conquistano anche in questa occasione il palco con la loro “Leon”, mettendo un bel po’ di make-up sul viso della frontwoman Benedetta e una seria ipoteca sulla propria vittoria finale, mentre Eda Marì e Manitoba finiscono dritti al ballottaggio. Alla fine si salvano questi ultimi, con il futuro della cantante calabrese appartenente alla squadra degli Over di Mika del tutto incerto a causa dell’infernale meccanismo di selezione studiato quest’anno, in cui nessuno può dirsi davvero al sicuro perché a decidere la classifica sarà la conta degli streaming settimanali.

Così ascolto dopo ascolto, se il secondo appuntamento dei live prende il via proprio dal cliffhanger lasciato insoluto nella scorsa puntata, si profilano già le anticipazioni della serata. In attesa di scoprire chi potrà continuare il proprio percorso al talent, i giudici Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma e Mika hanno assegnato le cover ai ragazzi delle proprie casate, con qualche scelta curiosa e un paio decisamente interessanti.

Nei gruppi di Agnelli ascolteremo quindi “I Wanna be sedated” dei Ramones per i Manitoba, “Bloodmoney” di Poppy per i Melancholia e “Sabotage” dei Beastie Boys per i Little Pieces of Marmelade.

Hell Raton per le sue Under Donna ha scelto una rischiosissima “Il mio canto libero” di Battisti per Cmqmartina, mentre Casadilego darà voce a “Xanny” di Billie Eilish e Mydrama “Bella così” di Chadia Rodriguez.

Gli Under Uomini di Emma invece schierano Blind con “Non mi dire di no” di Meduza, Blue Phelix con “Sciccherie” di Madame e Santi con “8 miliardi di persone” di Frah Quintale.

Infine, gli Over di Mika passano da Eda Marì con “Anche fragile” di Elisa e le più eccentriche mosse di NAIP con “Bla bla bla” di Gigi d’Agostino e Vergo con “E ritorno da te” di Laura Pausini.

In ultimo, oltre ai confermati Måneskin ospiti con il nuovo singolo “Vent’anni”, in via eccezionale, vista l’assenza di Alessandro Cattelan in quarantena a causa del Covid, la conduzione del programma è stata affidata a Daniela Collu, già di casa con i suoi ExtraFactor delle passate stagioni e adesso nel nuovo Hot Factor di stagione. Tra tanti dubbi e qualche promessa disattesa quindi, il rinnovamento del talent passa per vie del tutto imprevedibili.

 

(Credits: Getty Images)

(106)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE