X Factor | I live della quarta puntata

X Factor | I live della quarta puntata

X Factor | I live della quarta puntata

70
0

Dopo la puntata dello scorso giovedì, la rivoluzione in casa X Factor inizia a mostrare il fianco. Le canzoni in gara non hanno prodotto nessun ribaltamento di prospettive e, semmai, hanno accompagnato solo qualche svogliato sbadiglio, nonostante i quattro giudici sembrino assolutamente certi del contrario.

I brani questa volta sono stati eseguiti in formula mista: qualche cover, molti inediti, nessuno dei quali però davvero memorabile. Nomi grossi alle produzioni di tutte, ma proprio tutte, le esecuzioni in passerella, pensate più per l’intrattenimento della playlist giovane di Spotify che per il pubblico televisivo divanato a casa. E, in effetti, tutto è filato come da copione, ammiccando a incursioni nel mondo acustico latino per Casadilego con una “Lontanissimo” che è sembrata davvero lontanissima dalle sue cose migliori, come a quello spigliato del pop di una ormai trasfigurata MyDrama che, in italiano, ha cantato l’inedito “Vieni con me”.

Ancora, Vergo ha toccato “La cura” di Franco Battiato, riuscendo in un’impresa a metà tra il kitsch e l’avanguardia e se Cmqmartina non ha brillato particolarmente e i Melancholia hanno replicato una performance ormai codificata, chi ne ha tratto un gran vantaggio è stato il solito Blind. Lo strapotere mediatico che il rapper detiene ormai da qualche settimana lo ha confermato ancora una volta come papabile occupante delle zone altissime del podio. “Cicatrici”, in pratica è una “Cuore nero” bis, lanciata nell’etere a mietere di prepotenza like, pollici in su e visualizzazioni a cascata.

Il resto ha guidato mollemente la serata verso la fine del programma, tra un’incursione di Fedez che riporta l’attenzione sul problema dei lavoratori dello spettacolo e l’uscita di scena di Santi, ormai vittima sacrificale dichiarata fin dalla mancata partecipazione di Roccuzzo ai live. Un brano come “Morrison” ha aggiunto molto poco a un percorso già piuttosto zoppicante. È la sua stessa giudice a mandarlo a casa, in una decisione fratricida con il compagno di squadra Blue Phelix, dopo che gli altri giudici ne hanno rimesso in casa Under Uomini le sorti dei due concorrenti. Emma gli ha tributato un lungo elogio alla purezza e alla genuinità, ma senza nascondersi nel riconoscere maggiori potenzialità al suo cantante votato a Lana Del Rey, perciò l’ardua quanto giusta sentenza non ha lasciato particolari strascichi.

Il nuovo appuntamento di questo giovedì, ancora incerto se condotto da Cattalan o meno, prevede un avvio scoppiettante di share con un cut da 1 minuto e mezzo dei primi inediti per decidere immediatamente chi eliminare alle battute iniziali e poi una seconda manche col classico ballottaggio e scelta dei giudici.

Nel corso dello show Manuelito Hell Raton per le sue Under Donne presenta così una Casadilego più urban alle prese con “Rapide” di Mahmood, Mydrama in “Notti” di Sfera Ebbasta e Cmqmartina con “Albero” di Calcutta.

Emma con gli Under Uomini risponde con l’inedito “Bambino” di Blind (sulla base di “Per me è importante” dei Tiromancino) e Blue Phelix che ritorna all’inglese per “Falling” di Harry Styles, con la sua giudice a rivelare che il pubblico da tempo gli chiedeva di cantare una canzone dell’ex One Direction.

Per gli Over di Mika, NAIP interpreta “Amandoti” dei CCCP e Vergo si cimenta con “Oro” di Mango in un curioso mash-up con “Malamente” e “Si tu supieras” di Rosalia.

Infine Manuel Agnelli nei Gruppi affida “Sweet Dreams” degli Eurythmics ai Melancholia e l’inno generazionale “Bullet with Butterfly Wings” degli Smashing Pumpinks ai Little Pieces Of Marmelade.

Probabilmente anche in questa occasione non ci saranno i fuochi d’artificio tanto promessi, ma una nuova, ennesima, conferma di quanto già andato finora in onda. Un tocco di leggerezza in più, distanziata a dovere da target da colpire, utenti, streaming, produzioni pompate e algoritmi diabolici, sarebbe comunque gradito.

 

(Credits: Getty Images)

(70)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE