X Factor 2022: Beatrice, Linda, Santi Francesi e Tropea alla sfida finale

X Factor 2022: Beatrice, Linda, Santi Francesi e Tropea alla sfida finale

X Factor 2022: Beatrice, Linda, Santi Francesi e Tropea alla sfida finale

669
0

Ci siamo! Le luci del Mediolanum Forum di Assago stanno per accendersi sull’ultimo atto della sedicesima edizione di X Factor. Linda, Beatrice, Santi Francesi o Tropea? Chi conquisterà il pubblico aggiudicandosi la vittoria? Al momento sembrano destinati a giocarsi l’ultima sfida i Santi Francesi, il raffinato duo guidato da Rkomi, e Beatrice, la “Queen” di questa edizione, la scommessa – vinta – di Dargen D’Amico. Ma c’è un aspetto da non sottovalutare: la finale sarà in diretta sia su Sky che su TV8 e, Måneskin docet, l’ingresso del pubblico generalista al televoto potrebbe cambiare le carte in tavola a favore di Linda. Saranno fondamentali i pezzi presentati e, ovviamente, le performance. Quindi andiamo a scoprire cosa ascolteremo questa sera.

 

LA TRADIZIONALE FINALE IN TRE MANCHE

Formula che vince non si cambia. Anche quest’anno, la finale si svolgerà come da tradizione su tre manche. La prima vedrà i quattro artisti cimentarsi in un duetto con Francesca Michielin che vestirà i panni di conduttrice/performer. Con Beatrice Quinta canterà “Acida” dei Prozac+, il duetto con i Santi Francesi prevede “California”, canzone estratta dall’album di debutto dei Phantom Planet, celebre per essere stata scelta come sigla del teen drama “The O.C.”. Pezzone strappacuore per l’esibizione con Linda, si va su “Take me to Church” di Hozier, mentre per il featuring con i Tropea ecco l’immortale “Somebody to love” dei Jefferson Airplane. Al termine delle quattro esibizioni ci sarà un eliminato.

Nella seconda manche spazio al classico medley con le migliori esibizioni a rappresentare il famigerato “percorso” (concetto fin troppo abusato quando si parla di talent). Beatrice ha scelto “Believe” di Cher, “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica e “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti. Per i Santi Francesi “Un ragazzo di strada” de I Corvi (presentata alle audizioni), “Ti voglio” di Ornella Vanoni e, naturalmente, la spettacolare versione di “Creep” dei Radiohead. Linda punta su uno scontato pop malinconico (che funziona sempre benissimo se accompagnato da una performance vocale all’altezza) con “Coraline” dei Måneskin, “Waves” di Dean Lewis e “Still don’t know my Name” di Labirinth. I Tropea, infine, rispolverano i cavalli di battaglia che li hanno accompagnati durante tutti i ballottaggi superati: “Luna” dei Verdena, “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti e “Asilo Republic” di Vasco Rossi.

Al termine della seconda manche resteranno in gara solo due artisti. L’ultima sfida si giocherà sugli inediti: “Se$$o” di Beatrice, “Non è così male” per i Santi Francesi, “Fiori sui balconi” per Linda e “Cringe Inferno” per i Tropea.

 

GIUDICI SUL PALCO!

Ad intervallare la tensione della gara, ci saranno le esibizioni di tutti e quattro i giudici e di Francesca Michielin, questa sera in versione mini concerto stile Claudio Baglioni al Festival di Sanremo, con una serie di performance speciali pensate per il palco della finale. Fedez presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita a mezzanotte. Ospiti della serata saranno i Meduza e i Pinguini Tattici Nucleari.

 

(Credits: Getty Images)

(669)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE