Drivers compete at the start of the sprint race ahead of the Qatari Formula One Grand Prix at the Lusail International Circuit on October 7, 2023. (Photo by KARIM JAAFAR / AFP) (Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Il penultimo appuntamento del campionato di Formula 1 si disputerà nel suggestivo scenario del Circuito di Losail, in Qatar, un tracciato che ha guadagnato notorietà grazie alla sua capacità di offrire gare spettacolari e all’avanguardia in termini di infrastrutture. Inaugurato nel 2004, questo circuito da 5,38 km è caratterizzato da una combinazione di curve veloci e sezioni più tecniche, ma soprattutto dalla sua natura notturna, che rende ogni gara un evento di grande fascino sotto le luci artificiali. Con la sua superficie abrasiva e il caldo del deserto, Losail ha messo alla prova sia i piloti che le scuderie fin dal suo ingresso nel calendario della F1 nel 2021.

Max Verstappen quattro volte Campione del Mondo

La scorsa gara ha visto la matematica conferma della vittoria del campionato Piloti da parte di Max Verstappen, il quarto titolo consecutivo della sua giovane carriera. Nonostante una seconda metà di stagione in cui la Red Bull, pur mantenendo performance di alto livello, ha visto la McLaren e la Ferrari avvicinarsi, Verstappen ha mantenuto la sua leadership grazie all’ampio margine accumulato durante la prima parte dell’anno, quando la scuderia austriaca dominava in lungo e in largo. La vittoria di Verstappen, che ha fatto suo il titolo con largo anticipo, ha sancito la sua definitiva consacrazione tra i piloti migliori della storia della F1, ma il focus ora si sposta sul campionato Costruttori.

La lotta per il mondiale Costruttori

La lotta per il titolo Costruttori è infatti il principale obiettivo in questo finale di stagione, con McLaren e Ferrari in una stretta battaglia per la vittoria del Mondiale, anche se la Red Bull non è matematicamente esclusa, ma sembra troppo lontana per recuperare tutti i punti di svantaggio. La McLaren ha un vantaggio di 24 punti sulla Ferrari, ma con solo due gare rimanenti, la scuderia di Maranello farà di tutto per ridurre questo gap, anche se gli esperti suggeriscono che il Gran Premio del Qatar, con il suo tracciato favorevole alle caratteristiche della McLaren, sarà complicato per la Rossa e potrebbe regalare un risultato favorevole alla scuderia inglese che, con determinati piazzamenti, potrebbe vincere il titolo anche in Qatar.

Le previsioni per il GP del Qatar

Per quanto riguarda le previsioni della gara, il favorito è sicuramente Lando Norris, che beneficia di un circuito che si adatta perfettamente alla sua McLaren, grazie alla combinazione di velocità e precisione richiesta nelle curve. Al suo fianco, Max Verstappen rimane un avversario temibile, anche se, con il titolo già conquistato, potrebbe non essere più al massimo della sua concentrazione. A seguire c’è Oscar Piastri della McLaren, che si è rivelato sempre più competitivo nelle ultime gare e potrebbe puntare a un podio importante. Più staccate le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che però non possono permettersi di essere lontano dalle posizioni di vertice se vogliono mantenere vive le speranze di una rimonta per il campionato Costruttori. Entrambi i piloti sono chiamati a una prestazione impeccabile per tenere la Ferrari in lotta per il secondo posto.

Il Gran Premio del Qatar si preannuncia dunque come un momento cruciale per il futuro della stagione, con McLaren e Ferrari che faranno di tutto per conquistare punti pesanti, mentre Verstappen e la sua Red Bull, ormai liberi da pressioni, cercheranno di chiudere in bellezza una stagione trionfale.

 

 

(Credits: Getty Images)