Festival di Sanremo, quando Alberto Tomba fermò la finale nel 1988

Festival di Sanremo, quando Alberto Tomba fermò la finale nel 1988

Festival di Sanremo, quando Alberto Tomba fermò la finale nel 1988

580
0

Si è parlato molto in queste ultime settimane dell’invito che Amadeus ha fatto a Jannik Sinner per un intervento al Festival di Sanremo. Una proposta che il campione azzurro ha declinato perché impegnato negli allenamenti in vista dei prossimi impegni, ma lo sport resta legato a doppio filo alla kermesse sanremese. Ieri sera sul palco del Teatro Ariston c’era, per esempio, Federica Brignone, campionessa di sci e unica donna italiana ad aver conquistato la Coppa del mondo generale in carriera.

LO SPORT AL FESTIVAL DI SANREMO, QUANDO TOMBA FERMO’ LA FINALISSIMA

Proprio lo sci è stato protagonista nel 1988 con un caso più unico che raro. Era infatti in corso il Festival di Sanremo condotto da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci, vinta da Massimo Ranieri con “Perdere l’amore”. Il 27 febbraio, giorno della finale che porterà al trionfo del cantante campano, era anche la data in cui si correva lo Slalom Speciale nei Giochi Olimpici Invernali di Calgary. L’Italia schierava uno dei favoriti, Alberto Tomba, già vincitore di una medaglia d’oro nella stessa edizione nello Slalom Gigante e personaggio straordinario dentro e fuori le piste da sci.

LO SPORT AL FESTIVAL DI SANREMO, L’IMPRESA DI TOMBA

La seconda manche del fuoriclasse azzurro fermò letteralmente il Festival. La finale venne interrotta proprio per la discesa di Tomba, terzo dopo la prima frazione dietro allo svedese Jonas Nillsson (secondo) e al tedesco Frank Woerndl (primo), arrivato con 63 centesimi di vantaggio su Tomba e arrivato con 6 centesimi di ritardo nel tempo complessivo.

Al rientro in teatro, Sanremo riservò un lungo applauso al campione italiano per il trionfo, uno dei tre ori vinti in carriera ai Giochi. Un palmarès a cui vanno aggiunte altre due medaglie d’argento olimpiche, due ori e due bronzi mondiali, 50 vittorie e 88 podi in Coppa del Mondo.

 

(Credits: Getty Images)

(580)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE