FORMULA 1 2022 SCUDERIE E PILOTI, DEBUTTA GUANYU ZHOU

FORMULA 1 2022 SCUDERIE E PILOTI, DEBUTTA GUANYU ZHOU

FORMULA 1 2022 SCUDERIE E PILOTI, DEBUTTA GUANYU ZHOU

35
0

La Formula 1 cambia pelle e cambia anche volti. Pochi in realtà, ma dal 2022 ci sarà almeno una grande novità: tra i venti piloti che prenderanno parte al Mondiale ci sarà anche il cinese Guanyu Zhou, all’esordio assoluto. Guiderà una delle due Alfa Romeo, l’unica delle dieci scuderie che nella prossima stagione avrà modificato interamente l’organico: al posto di Raikkonen, che si ritirerà, e di Giovinazzi, unico italiano al via quest’anno e ora scaricato, ci saranno infatti Valtteri Bottas e il già citato Zhou.

FORMULA 1, FIUMI DI DENARO DA ZHOU

Guanyu Zhou ha 22 anni ed è attualmente al secondo posto del Mondiale di Formula 2, dove guida nel team Uni-Virtuosi. Ma non è tanto questo che gli ha consentito il grande salto, quanto il fiume di denaro che arriva nelle casse dell’Alfa Romeo, grazie all’impero cinese che c’è dietro il pilota, con sponsorizzazioni pari a circa 30 milioni di euro. Un aspetto che non è sfuggito a Giovinazzi, rassegnato a perdere il suo posto al sole di fronte al tornaconto economico. Un peccato per l’Italia, che non avrà piloti nel 2022, anno in cui la Formula 1, grazie ad alcune novità regolamentari (dalla grandezza delle ruote alla diversa conformazione del fondo e delle ali anteriore e posteriore) promette di essere spettacolare, con più sorpassi.

FORMULA 1, QUATTRO CAMBI E SEDICI CONFERME

Zhou sarà l’unico pilota esordiente nel 2022, ma non l’unica novità. Il compagno di Nicholas Latifi alla Williams sarà Alexander Albon, che in Formula 1 ha già guidato la Toro Rosso e la Red Bull. Per il thailandese si tratta perà di un ritorno in prima linea, visto che la scuderia austriaca nella stagione in corso gli ha affidato soltanto il ruolo di terzo pilota. Com’è noto da tempo, invece, George Russell lascerà proprio la Williams per accasarsi alla Mercedes, dove affiancherà Lewis Hamilton al posto di Valtteri Bottas. Confermati gli altri sedici piloti, a partire dalla coppia ferrarista Leclerc-Sainz, così come Verstappen e Perez alla Red Bull o Ricciardo e Norris alla McLaren, solo per citare le principali. Rivedremo anche gli ex campioni del mondo Alonso e Vettel, rispettivamente con Alpine e Aston Martin, sempre insieme a Ocon e Stroll, così come Schumi jr sarà alla Haas con Nikita Mazepin e Pierre Gasly alla Alphatauri con Tsunoda.

FORMULA 1 2022: SCUDERIE E PILOTI

Alfa Romeo: Valtteri Bottas – Guanyu Zhou

Alphatauri: Pierre Gasly – Yuki Tsunoda

Alpine: Fernando Alonso – Esteban Ocon

Aston Martin: Sebastian Vettel – Lance Stroll

Ferrari: Charles Leclerc – Carlos Sainz

Haas: Mick Schumacher – Nikita Mazepin

McLaren: Daniel Ricciardo – Lando Norris

Mercedes: Lewis Hamilton – George Russell

Red Bull: Max Verstappen – Sergio Perez

Williams: Nicholas Latifi – Alexander Albon

(Credits: Getty Image)

(35)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE