WOLKSWAGEN VUOLE LA FORMULA 1

WOLKSWAGEN VUOLE LA FORMULA 1

WOLKSWAGEN VUOLE LA FORMULA 1

9
0

Non si sa se sia stata la vittoria del mondiale da parte di Max Verstappen ma in Formula 1 l’aria di cambiamento è sempre meno rarefatta e dal 2026 potrebbe essere il gruppo Volkswagen a portare una boccata d’aria fresca.

Nelle ultime ore si stanno inseguendo diversi rumors che vorrebbero il gruppo tedesco sulla griglia di partenza non con uno ma con ben due team, parliamo di Porsche e Audi. Per la prima si tratterebbe di un ritorno avendo già corso nella competizione dal 1957 al 1964 e aver fornito i motori alla McLaren nel triennio 84-86, per intenderci le vetture di Alain Prost e Niki Lauda.

Si tratterebbe di un debutto invece per la casa dei quattro anelli che nel motorsport non è proprio una neofita, basta guardare una 24 ore di Le Mans o una qualsiasi gara di superturismo e mondiale rally per citarne solo alcuni.

Sappiamo tutti però che i team all’interno del circus hanno un numero limitato ed è per questo motivo che, secondo la stampa tedesca, il gruppo Volkswagen si sta già guardando intorno e per l’Audi avrebbe messo gli occhi sulla McLaren con l’idea di acquistare le quote di maggioranza appartenenti al fondo del Bahrain Mumtalakat Holding Company. Con Porsche invece, si starebbe trattando con la Red Bull per la fornitura dei soli motori una volta concluso l’accordo con Honda per poi, nel 2026, puntare al subentro in Alpha Tauri o Haas.

Si potrebbe trattare solo di voci se non fosse che le case tedesche in questione abbiano avuto la possibilità di partecipare alle riunioni tecniche per la definizione del regolamento dal 2026 su tutto ciò che riguarda la power unit. Un indizio importante se si vuole tralasciare il fatto che tra qualche anno i motori saranno alimentati con biocarburante e supportati da un ibrido ancora più efficiente, campi dove Audi e Porsche eccellono. Due cose sembrano dunque certe, che la Formula 1 sarà green e che le case tedesche prenderanno il sopravvento anche con le divisioni sportive e non più solo con quelle stradali.

(Credits: Getty Image)

(9)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE