Napoli, Sarri e DeLaurentiis: come puntare di nuovo allo scudetto

Napoli, Sarri e DeLaurentiis: come puntare di nuovo allo scudetto

Napoli, Sarri e DeLaurentiis: come puntare di nuovo allo scudetto

73
0

Pensate all’attuale rosa del Napoli e proiettiamola alla prossima stagione, con Sarri ancora sulla panchina. Immaginiamo pure i rientri definitivi di Ghoulam e di Milik, con Mertens, ad esempio, che troverebbe un impulso nuovo dalla competizione con un calciatore che ricopra il suo stesso ruolo.
E pensiamo pure alla Juventus, senza Buffon, senza Barzagli, magari con Chiellini a mezzo servizio e tanti nuovi arrivi che dovranno integrarsi nell’organico e nello spirito del club.
Domanda: ci sarebbe sulla carta una squadra più pronta del Napoli per puntare allo scudetto?
La risposta è “no”.
No, perché questa formazione è stata prima in classifica, meritatamente, per 25 giornate su 38 e ha insito il sincronismo di quei meccanismi mandati giù a memoria, attraverso ore ed ore di allenamento, di addestramento anche con l’ausilio del drone.
Il Napoli dei 91 punti senza scudetto, cosa mai verificatasi in serie A, non ha esaurito il suo percorso. Deve solo completarlo attraverso l’abitudine alle difficoltà, quelle che ti arrivano anche oltre il tuo desiderio o i tuoi errori, senza quel crollo psicologico che lo ha condizionato, fermato, nel momento in cui c’era da dare la spallata definitiva alla Juventus, tenuta su da qualche errore di troppo commesso dagli arbitri nel momento-clou della stagione.

Sì, il Napoli può vincere lo scudetto nel prossimo campionato, purché la squadra sopravviva ai dissapori ed alle incomprensioni tra un allenatore ancora troppo integralista per poter vincere ed un presidente che soffre un po’ troppo la notorietà di Sarri, oltre all’amore che la gente di Napoli prova per lui.
Andare oltre i personalismi delle due figure leader di questo gruppo, sarebbe il miglior rinforzo del Napoli che ha bisogno di poco per cucirsi lo scudetto sulle maglie.

(73)

Raffaele Auriemma Tifoso sfegatato del "Ciucciariello", è telecronista sportivo di Premium Sport, in cui racconta, con la sua inconfondibile voce, le partite del suo a... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI