Oscar 2019: le nomination e i favoriti alla vittoria

Oscar 2019: le nomination e i favoriti alla vittoria

Oscar 2019: le nomination e i favoriti alla vittoria

276
0

I premi del cinema più importanti al mondo verranno consegnati il prossimo 24 febbraio dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences e finalmente abbiamo le nominations.

Ma partiamo da una domanda fondamentale per l’analisi della cerimonia: Hollywood è cambiata? Dal Me too ai movimenti femministi alla protesta degli Oscar troppo bianchi, il momento del grande cinema coincide sempre con il tempo di grandi rivoluzioni. Così, anche se il rito della cerimonia di presentazione delle nomination agli Oscar si è accorciato notevolmente, ci ha regalato perle che hanno come sempre fatto il giro del mondo, in attesa della cerimonia di premiazione che sarà appunto la 91sima della storia.
La prima risposta alla domanda che vi state sicuramente ponendo leggendo questo articolo è: dove stanno i famosi? I veri VIP quest’anno sono pochi: Christian Bale dato a 2,00 da Snai come il più gettonato per la vittoria come Miglior Attore, Bradley Cooper (inutile che lo ricordiate in Una Notte Da Leoni, qui è nominato per il film che ha anche diretto “A Star is Born” come Miglior attore a quota 8,00 Snai), Rami Malek (Miglior attore per Bohemian Rhapsody, anche lui ha già vinto Golden Globes), Lady Gaga ( quota Snai 6,50 come Miglior attrice, oltre quella per la Miglior canzone, Shallow, in cui duetta con Bradley Cooper), Amy Adams candidata al premio di Miglior attrice non protagonista per Vice – L’uomo nell’ombra, che narra la scalata politica di Dick Cheney. La Adams interpreta la moglie del protagonista, fondamentale per la carriera del marito), Spike Lee (Miglior film e Miglior regia per BlacKkKlansman che  è andato benissimo nella fase delle nomination, conquistandone 6), Glen Close (quota Snai 1,40, la più gettonata, che ha già vinto il premio di Miglior attrice in un film drammatico ai Golden Globes e “In The wife” interpreta Joan, moglie del Premio Nobel per la letteratura Joe Castlemaned), Emma Stone (quotata a 15,00 da Snai per la candidatura come Miglior attrice non protagonista ne La favorita, che ha rappresentato anche il debutto in una scena di nudo, che lei stessa ha fortemente voluto), gli altri sono artisti a tutto tondo, ma molto meno noti al grande pubblico, motivo di gioia per molti che vedono questo cambiamento come un importante rinnovamento generazionale o un messaggio di ulteriore rivoluzione: più qualità meno botteghino!

Dite? A noi non sembra viste le ben otto nominations al cinecomic Black Panther, primo film tratto da un fumetto, che tratta il tema del razzismo con un messaggio che indubbiamente fa parlare, anche commercialmente.
Gli altri film che hanno ottenuto più nominations sono: La favorita e Roma con ben 10 nomination. Otto nomination a Vice e A Star is Born, mentre Bohemian Rhapsody e Green Book ne hanno conquistate cinque. BlackkKlansman ha ricevuto sei nomination, proprio come Black Panther.

Per miglior film Snai propone come più papabile per la vittoria Roma di Alfonso Cuarón a 1,90, già vincitore del Leone d’oro di Venezia. Motivo? La novità di questa nomination: un film a produzione straniera e parlato in lingua straniera, che tra l’altro ha preso come anticipato il maggior numero di nomination. 

Poi è il turno di Green Book, secondo sul podio secondo Snai che lo quota a 5,50; già miglior film ai Producers Guild of America Awards, il film di Peter Farrelly sarà in arrivo nelle nostre sale il 31 gennaio. Il film racconta la storia della vera amicizia tra un autista ex buttafuori italoamericano Tony Vallelonga (interpretato da Viggo Mortensen) ,e un virtuoso del piano afroamericano, Doc Shirley (interpretato da  Mahershala Ali) negli Stati Uniti razzisti degli anni Sessanta.

Terzo film sul podio A Star is Born a quota 9,00, che come Roma ha debuttato nella nostra Mostra del cinema di Venezia (curiosità).
Ma quale sarà la vera star che nascerà in questi Oscar? Sarà il red carpet a deciderlo!

(Credits: Getty Images)

(276)

Stefania Cattaneo Stefania Cattaneo, per gli amici Stefy, segni particolari: amante del calcio e di tutto ciò che brilla come le sue scarpe in video. Presenta le previ... VAI ALLA PAGINA AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

LOGIN REGISTRATI