Sanremo 2021 | La resa dei conti

Sanremo 2021 | La resa dei conti

Sanremo 2021 | La resa dei conti

191
0

Nell’infiocchettatissima palude del palco più osservato d’Italia, soprattutto in questi tempi in cui non ce ne sono molti altri a cui rivolgere lo sguardo, l’Ariston ha proclamato il suo primo eroe, quello giovane del venerdì, in attesa del pezzo grosso del gran finale. Al trionfo di Gaudiano – cui, in barba alla concorrenza di Shorty, Folcast e Wrongonyou, sono stati consegnati due trofei in adamantio rinforzato che necessitano per dimensioni e peso di ripiani, tasselli e viti progettati su misura – segue a stretto giro l’ultima manche per conoscere infine tutti i nomi dei vincitori e dei vinti di questo Sanremo numero 71.

Da collaudata prassi, gli scoppiettanti momenti di varietà non sono affatto mancati anche nel quarto appuntamento con il Festival della Canzone Italiana, prima con “Siamo donne” della premiata ditta Salerno – Squillo, riproposta da Amedeus e Fiorello in un numero da Professione Vacanze, e poi dal monologo scivoloso di Barbara Palombelli in veste di partner in crime della puntata. In cartellone, la chiusura dello show era stata inizialmente ipotizzata oltre le 2 di notte, energica come un manuale di diritto commerciale, ma il buonsenso forse di Ibra – d’altro canto la manifestazione è sua, no? -, dell’organizzazione e della troupe tecnica ha avuto la meglio, mostrando la famigerata classifica parziale con un certo anticipo rispetto ai tempi previsti.

In testa, dopo il voto della sala stampa che ha premiato in ordine di preferenze il dinamico duo Colapesce Dimartino, i Maneskin e Willie Peyote, resta ancora saldamente in prima posizione Ermal Meta, pronto così a fare il bis dopo il successo del 2018 in coppia con Fabrizio Moro. Tuttavia, il meccanismo della kermesse potrebbe anche riservare qualche colpo di scena, visto che a seguito delle votazioni del pubblico da casa di stasera, i cui risultati si andranno a sommare con quelli già espressi in precedenza, i primi tre concorrenti con i punteggi più alti accedono a un nuovo ballottaggio in una esclusiva finalissima per determinare chi tra loro sarà proclamato re o regina dell’edizione 2021.

L’epilogo, va da sé, si prospetta al solito ricco di siparietti, sketch e canzoni, con tutti i 26 artisti in gara da riascoltare ancora una volta, dopo la grande abbuffata appena passata che, con tanto di doppio turno per Francesco Renga a causa di un problema audio, ha in gran parte perfezionato e confermato traiettorie già collaudate in precedenza. Così se gli Extraliscio o Max Gazzé difficilmente potranno accedere al terzetto dei prescelti, le loro performance, tanto diverse quanto vivaci, hanno portato dei guizzi di lucida follia in questa valle sconfinata fatta di amori perduti, sentimenti infranti e sogni da salvaguardare. Buone invece le possibilità di Willie Peyote, la cui “Mai dire mai” riesce a crescere passaggio dopo passaggio, così come per Noemi e Annalisa, rispettivamente con “Glicine” e “Dieci”. Infine, mentre Orietta Berti, da vera outsider, ha portato in scena soprattutto una passione d’altri tempi e un paio di involontarie gag, Gio Evan, Random e Aiello scivolano giù nella parte bassa dei consensi.

Quindi, in attesa di un rush finale carico di aspettative come di intermezzi di ogni sorta, l’ultima serata di questo strano Sanremo da stagione complicatissima inizia a delinearsi finalmente all’orizzonte. Arrivati quasi alla meta, dopo una cavalcata infinita che avrebbe messo in difficoltà pure Holly Hutton, è ormai ora di seguire il flusso degli eventi per chiudere anche quest’anno i conti col Festival. Prima però di rimettere sotto naftalina l’allegro carrozzone mediatico, ci sarà modo di assistere a una lunga notte di passione con una squadra fortissima di ospiti annunciati, da Alberto Tomba e Federica Pellegrini, passando per Ornella Vanoni e Francesco Gabbani, come per Serena Rossi, Tecla Insolia, Giovanna Botteri, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Paolo Vallesi e la Banda della Marina Militare. Il conto alla rovescia può cominciare.

 

(Credits: Getty Images)

(191)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE