Mancava solo Lorenzo Musetti a raggiungere i quarti di Wimbledon dopo i successi di ieri maturati da Jannik Sinner nel maschile e Jasmine Paolini nel circuito femminile. Il carrarino ha battuto in quattro set Mpetshi Perricard (4-6, 6-3, 6-3, 6-2), numero 58 del ranking Atp, rimontando dopo lo svantaggio iniziale.
Zverev o Fritz
Una vittoria storica che ha portato a tre il numero di italiani ai quarti di finale di Wimbledon; un evento che non accadeva dal 1948 con Giovanni Cucelli, Marcello Del Bello e Annalisa Bossi. Ad attenderlo ci sarà uno tra Zverev o Fritz, impegnati nella sfida odierna. Musetti invece tornerà in campo mercoledì sul centrale.
La partita
Primo set difficile per Lorenzo che ha subito l’aggressività del francese, con l’ottimo servizio che ha messo in difficoltà l’italiano numero 25 del ranking. Il tennis molto al limite di Mpetshi Perricard ha colto di sprovvista Musetti, il quale ci ha messo un’ora prima di prendere le giuste contromisure. Una volta inquadrato l’avversario, Lorenzo non si è più fermato, dominando i tre set successivi, servendo con l’ l’80% di punti con la prima e l’84% di punti con la seconda. Il francese poi, ha perso via via sicurezza, terminando il match con ben 42 errori non forzati contro gli 8 appena di un Musetti freddo e concentrato.
Le parole di Musetti
Al termine della sfida, il carrarino è scoppiato in lacrime per il traguardo raggiunto, essendo la prima volta in cui ha raggiunto i quarti di finale in uno Slam: “Ho sognato un momento così da quando ero bambino. Ho il supporto di una splendida famiglia che mi ha spinto a inseguire il mio sogno. Grazie al mio team e alla mia famiglia, è un grande giorno per me. Sono contento e orgoglioso”.
(Credits: Getty Images)