TENNIS ATP E WTA: I TORNEI DELLA SETTIMANA

TENNIS ATP E WTA: I TORNEI DELLA SETTIMANA

TENNIS ATP E WTA: I TORNEI DELLA SETTIMANA

976
0

La scorsa settimana nell’universo tennistico è stata monopolizzata dalle notizie dell’esclusione da Wimbledon dei giocatori e giocatrici russi e bielorussi, oltre al KO di Djokovic nel torneo di casa in quel di Belgrado contro Rublev. Cosa accadrà in questa settimana che anticipa l’ATP master 1000 di Madrid?

 

ATP 250 ESTORIL OPEN

Settima edizione del torneo su terra rossa a Cascais, splendida cittadina marittima vicina a Lisbona. Nel corto albo d’oro di questa manifestazione troviamo 6 tennisti diversi (Gasquet, Almagro, Busta, Sousa, Tsitsipas e Vinolas, campione in carica). Lo spagnolo è presente nel seeding come testa di serie numero 6, davanti agli americani Paul e Korda e dietro a Tiafoe, Davidovich Fokina, Cilic, Schwartzmann e a Auger-Aliassime, unico top 10 presente in questo torneo.

Match ai raggi X: fra i match più interessanti citiamo quello di oggi previsto dalle 17 in poi fra il francese Bonzi (numero 58 del mondo) e l’austriaco Thiem (93). L’esperto Dominik ormai fuori dal giro dei top da un paio di anni ha giocato pochissimo negli ultimi 365 giorni (10 match). Arriva inoltre da 5 KO di fila fra Roma, Lione, Roland Garros, Mallorca (tutti nel 2021), Marbella e Belgrado. Nonostante questo è favorito dagli analisti al 70% a passare il turno. Siamo certi che Bonzi abbia così poche probabilità di vincere?

 

ATP 250 BAVARIAN INTERNATIONAL TENNIS CHAMPIONSHIP

Torneo storico a Monaco di Baviera arrivato alla sua 106esima edizione. Vincere su questa terra battuta significa ripetere quello che nella storia del tennis hanno fatto campioni del calibro di Philippoussis, Enqvist, Nalbandian, Murray e Zverev. Al BMW Open prima Fognini nel 2014 poi Berrettini nel 2019 hanno sfiorato la vittoria perdendo rispettivamente contro Klizan e Garin. Lo scorso anno la vittoria andò al georgiano Basilashvili in finale contro il tennista di casa Struff. Zverev è il grande favorito seguito da Ruud. Nella entry list segnaliamo anche Opelka, il campione in carica Basilashvili, Garin, Evans, Kecmanovic e van Zandschulp.

Match ai raggi X: fra i match già ufficializzati per la giornata di domani, occhi puntati su quello fra il croato Kecmanovic e il tedesco Altmaier (rispettivamente numero 38 e 67 del ranking). Entrambi bene di recente sul cemento di Miami (il croato) e del Challenger di Phoenix (il tedesco), stanno un pò faticando ai primi approcci stagionali sulla terra battuta. Kecmamovic favorito dagli esperti all’80% ma occhio alle motivazioni del tennista di casa.

 

WTA 100 MADRID OPEN

Con una settimana di anticipo rispetto ai colleghi maschi, le donne del grande tennis si ritrovano nella capitale spagnola per la 13esima edizione di questo torneo che dal 2009 ha cambiato passando dall’indoor all’aperto. La ceca Kvitova è la tennista che qui ha vinto più volte (3) mentre lo scorso anno fu la Sabalenka a battere la Barty. Curioso pensare che a 265 giorni di distanza la bielorussa sia stata estromessa da Wimbledon mentre l’australiana ex numero 1 si sia ritirata. Sabalenka presente per difendere l’alloro dall’attacco delle altre top: dalla Swiatek alla Badosa, dalla Sakkari alla Pliskova, dalla Collins alla Muguruza passando per Jabeur, Raducanu, Ostapenko e Bencic solo per fare i nomi più illustri.

Match ai raggi X: fra le partite più incerte ed equilibrate secondo le proiezioni degli addetti ai lavori c’è quella fra la britannica Watson e la slovacca Kucova in programma questo pomeriggio. Nonostante l’inglese sia 103esima nel ranking contro la posizione numero 87 della slovacca, è proprio la Watson a partire leggerissimamente avanti nel pronostico. Il motivo è riconducibile al fatto che la Kucova è al suo primo match stagionale sulla terra rossa.

 

(Credits: Getty Images)

(976)

Redazione Redazione SNAI Sportnews che tratta tutti gli sport, con le quote, presenti sul sito snai.it... VAI ALLA PAGINA AUTORE