volley tetto perugia

giannelli simone (n.6 sir safety susa perugia) during the Volleyball Italian Serie A Men Superleague Championship Play Off - Sir Safety Susa Perugia vs Allianz Milano on April 10, 2023 at the PalaBarton in Perugia, Italy (Photo by Loris Cerquiglini/LiveMedia/NurPhoto via Getty Images)

La Sir Susa Vim Perugia sale nuovamente sul tetto del Mondo di volley. È il secondo anno consecutivo che i ragazzi allenati da coach Angelo Lorenzetti vincono il Mondiale per Club. È il terzo club nella storia a riuscirci dopo il Sada Cruzeiro e l’Itas Trentino, riuscendo per di più a non concedere neanche un set agli avversari in quattro partite. Su 18 edizioni totali, sono ben 12 quelle vinte da formazioni italiane.

Un successo straordinario, più che meritato, avendo dominato la sfida in finale contro l’Itambè Minas per 3-0, con i parziali di 25-13, 25-21, 25-19. I brasiliani non sono mai entrati in partita, complice l’atteggiamento e l’attitudine mentale mostrati dalla formazione umbra, vero punto di forza di Perugia. Sugli scudi l’ucraino Plotnytskyi, decisivo con 14 punti, e capitan Giannelli che ha giostrato la squadra con la consueta maestria.

Nel torneo disputatosi in India, la squadra italiana aveva già affrontato e battuto sempre per 3-0 l’Itambè Minas. Un risultato replicato anche contro la squadra ospitante, l’Ahmedabad Defenders, che ha permesso a Perugia di arrivare in semifinale, vinta nuovamente per 3-0 contro l’Halkbank Ankara, formazione turca.

Per la Sir Susa Vim Perugia si tratta del secondo trofeo stagionale dopo aver alzato al tetto la Supercoppa italiana, conquistata grazie alla vittoria contro i rivali di sempre della Lube Civitanova dello Zar Zaytsev. Una gara molto combattuta, decisa al quinto set dopo una maratona durata oltre due ore e mezza (25-22, 25-23, 21-25, 32-34, 12-15), giocata poco più di un mese fa in quel di Biella.

(Credits: Getty Images)